Saldi estivi al via il 3 luglio in (quasi) tutte le regioni
A differenza di quanto successo nel 2020, quest’anno in gran parte delle regioni italiane i saldi estivi inizieranno il 3 luglio, vale a dire il primo sabato del prossimo mese. A dare il via alle vendite a prezzi scontati sarà la Sicilia il 1° luglio, il 3 luglio, invece, sarà la volta di Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria e Veneto, mentre nella provincia autonoma di Bolzano si aspetta il 16 luglio.
Inoltre, in base alla modifica al Testo Unico del Commercio (Tuc), sarà possibile effettuare vendite promozionali già 30 giorni prima dei saldi estivi. In questo caso però è necessaria l’approvazione della Regione. In merito, si sono espresse positivamente solo Sicilia, Lazio e Veneto.
Già lo scorso 17 maggio la Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni aveva manifestato l’orientamento di mantenere la data unica dell’avvio dei saldi estivi al primo sabato di luglio, come da intesa approvata dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province autonome nell’anno 2011.