Nelle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, 3 novità per il commercio
Sul sito del ministero della Salute è disponibile il testo completo dell’ordinanza del ministro Speranza del 29 maggio che recepisce le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Le nuove direttive sono in continuità con le precedenti e considerano le disposizioni previste dai precedenti decreti legge: n.52 del 22 aprile 2021, n.65 del 18 maggio 2021 e sono adottate ai sensi dell’articolo 1, comma 14, del decreto legge n.33 del 16 maggio.
Rispetto alle precedenti indicazioni, le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali” sono state integrate con “alcuni nuovi elementi conoscitivi legati all’evoluzione dello scenario epidemologico e delle misure di prevenzione adottate”.
In particolare, per quel che riguarda il commercio al dettaglio le misure precedenti sono state integrate da tre novità. Innanzitutto è chiesto ai titolari delle attività di “Definire il numero massimo di presenze contemporanee in relazione i volumi di spazio e ai ricambi d’aria ed alla possibilità di creare aggregazioni in tutto il percorso di entrata, presenza e uscita”.
In secondo luogo nelle imprese al commercio devono essere “obbligatoriamente disponibili prodotti per l’igienizzazione delle mani”. Infine, “Utenti e lavoratori devono correttamente indossare la mascherina protezione delle vie aeree negli spazi al chiuso e all’aperto secondo le disposizioni vigenti”.