Yamamay lancia Edit, la linea di costumi da bagno in tessuto riciclato e riciclabile
Si chiama Edit, la prima collezione di costumi 100% riciclata e riciclabile, realizzata con la plastica recuperata dagli oceani, firmata Yamamay. Con questa linea, il brand festeggia la Giornata mondiale per la salvaguardia degli Oceani, che si celebra l’8 giugno, e l’apertura del Decennio del Mare.
Realizzata con un tessuto mono-polimero senza elastan, riciclato e riciclabile, la capsule collection Edit, proposta in edizione limitata propone due costumi interi, uno con fantasia e un altro in tinta unita, viola Bouganville, due costumi a due pezzi in tripla variante colore (fantasia, blu avio e viola Bouganville) e un copri-costume fantasia.
La capsule si inserisce nel percorso di sostenibilità che Yamamay sta percorrendo ormai da tempo, volto a sviluppare progetti concreti atti a ridurre gli impatti di prodotto e di packaging sull’ambiente.
Il livello di circolarità della linea Edit è stato misurato, su incarico di Univa Servizi, tramite un checkup tool applicato dal team di Ergo srl, spin-off della Scuola Superiore di Sant’Anna e messo a punto dalla stessa scuola e dall’Università Bocconi nell’ambito del Green Economy Observatory. Lo strumento, prendendo in considerazione diverse fasi della catena del valore (approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, consumo, gestione e recupero degli scarti), valuta ed ‘etichetta’ la performance complessiva del prodotto in termini di circolarità.
Per proseguire in un’ottica di circolarità, è stato chiesto a dei giovani studenti del corso triennale di Fashion Textile Design dell’Accademia di Belle Arti “Aldo Galli” IED NETWORK di Como, di rielaborare dei disegni a tema marittimo del designer di tessuti Beppe Spadacini, tratti dall’omonimo Archivio storico, che sono poi stati stampati sui costumi della linea.
La campagna di comunicazione, che ha i capi della linea Edit e il mare come protagonisti, è stata scattata all’interno del Parco Naturale dell’Isola di Caprera. Lo scenario dell’isola e in particolare, la storica scuola di vela ‘Centro Velico Caprera’, una delle più antiche al mondo, partner della Fondazione One Ocean, che Yamamay supporta dal 2018 tramite la campagna ‘Save the Ocean’ per la salvaguardia dell’ambiente marino, fanno da sfondo agli scatti della campagna.