Colombo Industrie Tessili: sostenibilità, arte e innovazione per l’A/I 2022-23
Colombo, Its Artea, Mario Boselli Jersey e Progetto 62 sono le quattro divisioni di Colombo Industrie Tessili che per la stagione autunno/inverno 2022-23 ha elaborato altrettante collezioni ognuna delle quali è contraddistinta da soluzioni differenti, in linea con la mission del brand.
Sostenibilità, ad esempio, è la parola d’ordine della collezione a marchio Colombo che per l’A/I 2022-23 introduce nuovi filati eco-sostenibili e composizioni in grado di ottenere un aspetto irregolare e armaturato che, combinato a finissaggi particolari, permette di presentare al mercato un prodotto innovativo sia dal lato visivo sia da quello tattile.
La palette si ispira alla natura in tutte le sue forme: i colori beige, verdi, grigi e blu si accompagnano a tocchi di nuance forti come rosso, ocra, e fucsia per creare effetti luminosi e sofisticati.
Its Artea, invece, punta all’innovazione introducendo lamine ed effetti particolari a diritto e proponendo articoli fotosensibili, jacquard tinti in filo Monogram con filato opaco e una nuova versione lucida trilobata. Saranno inoltre disponibili nuove basi realizzate con filati opachi e mani calde in poliestere e nylon. Le stampe presenti in collezione verranno effettuate con tecniche a effetto tridimensionale. Nell’inverno 2022 saranno inoltre presenti tessuti tinti in filo a disegno che avranno la particolarità di creare effetti lanieri. Infine, torna il Green Box, stock service che propone tipologie di tessuti e filati riciclati ecologici.
La proposta FW22-23 del brand di Colombo Industrie Tessili Mario Boselli Jersey celebra l’arte italiana ispirandosi ai giovani talenti, dando vita ad articoli luxury ma dall’aspetto moderno. Diverse spalmature e accoppiature sono applicate ad articoli classici come quelli di viscose fluide e crêpe, dando loro un aspetto sportivo e glam allo stesso tempo. In termini di materiali, la nuova collezione propone alcuni articoli in poliuretano che possono essere usati sia per gli accessori che per l’alta moda.
Prendendo ispirazione dal mondo artistico giovanile, Progetto62 propone una gamma di colori accesa e vivace, abbinata a grafiche geometriche o floreali. Nella collezione FW22/23 inoltre trova grande spazio l’innovazione e la ricerca, grazie al filato di carbonio, e il concetto di sostenibilità grazie alle originali lavorazione della capsule Palindromo.