Gruppo OVS: nel primo trimestre 2021 vendite nette a 229,6 mln di euro
Il gruppo Ovs (Ovs e Upim) ha chiuso il primo trimestre 2021 (febbraio-aprile) con vendite nette pari a 229,6 mln di euro. Il risultato, approvato dal Consiglio di amministrazione il 17 giugno, è in forte crescita rispetto allo stesso periodo del 2020 (+123,6%), quando tutti i punti vendita fisici erano chiusi al pubblico a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria.
Più precisamente, l’insegna Ovs ha registrato vendite nette pari a 176,1 mln di euro, mentre Upim ha chiuso il trimestre a 53,1 mln di euro.
Rispetto al 2019, invece, il risultato è in calo del 27,7%: il primo trimestre, allora, si era chiuso con vendite nette a 317,5 mln di euro. Tuttavia, occorre considerare che nel primo trimestre del 2021, le ore medie di apertura sono state inferiori del 36% rispetto al 2019. Risultano invece in crescita del 45% le vendite online registrate dall’e-commerce di Ovs.
Nel primo trimestre 2021, l’Ebitda del gruppo Ovs si è attestato a 5,7 mln di euro, riportando un forte recupero rispetto alla perdita registrata l’anno precedente. Nello stesso periodo la quota di mercato della società ha riportato un incremento attestandosi all’8,7%.
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Così commenta i risultati Stefano Beraldo, amministratore delegato: “Ritengo che la continua crescita di quota di mercato della nostra società, in assenza di nuove superfici, sia uno dei dati più significativi di questa trimestrale. Segno che il nostro posizionamento e le attività che stiamo concretizzando, anche in chiave di discontinuità, stanno dando i risultati previsti. Ottimo l’andamento delle vendite, in forte aumento rispetto al 2020 in tutte le categorie di prodotto e, rispetto al 2019, in calo contenuto se confrontate con la diminuzione di ore di apertura. Buono anche il forte recupero di redditività, grazie soprattutto alle minori promozioni ed al contenimento dei costi. Rimarchevole il flusso di cassa, in linea con quello del 2019 nonostante le minori vendite, grazie anche alla decisione di limitare gli acquisti al minimo data la situazione di incertezza con cui si apriva l’esercizio. Segnalo infine l’ottima performance del mese di maggio, con vendite in crescita a parità a doppia cifra sul 2019, sostenuta in particolare dai nuovi brand recentemente inseriti nell’offerta di Ovs”.