Calzetteria: sui volantini della Gd i marchi minori prendono il posto dei prodotti “unbranded”
Nei primi cinque mesi del 2021, sui volantini promozionali della Grande distribuzione (Iper, Super, Superette, Discount e Drug Specialist) dedicati alla calzetteria la quota di pressione promozionale ponderata (Qp3)* cala sia per i dieci brand Top sia per i prodotti “unbranded”, mentre cresce per i marchi minori.
L’indagine, svolta dall’istituto di ricerca QBerg, rivela per i 10 Top brand un calo del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2020 e del 2,7% per gli articoli ‘senza marca’.
Al contrario, la quota di pressione promozionale ponderata cresce dell’8,5% per i marchi minori che nel 2021 sembrano intenzionati a presidiare massicciamente lo spazio promozionale della Gd.
Lo cofermano i dati relativi al canale degli Ipermercati sui cui volantini promozionali, secondo l’analisi di Qberg, il Qp3 dei prodotti “unbranded” passa dal 23,1% al 12,5%, a favore dei marchi minori per i quali questo indice si attesta al 27,4%, contro il 17,7% dello scorso anno.
Anche nei volantini dei Supermercati, l’indicatore Qp3 diminuisce (10,1% vs 14,9%) per gli articoli ‘senza marca’, mentre cresce per le dieci marche Top (68,7% vs 64,3% del periodo gennaio-maggio 2020) e per i marchi minori (21,2% vs 20,7%).
Per quanto riguarda invece le Superette, l’attenzione si concentra sulle marche Top il cui indice Qp3 è pari all’86,3%, in crescita rispetto ai primi cinque mesi del 2020. Ma anche in questo canale diminuisce notevolmente lo spazio promozionale dedicato ai prodotti “unbranded”, a favore dei brand minori.
Anche nei volantini dei Discount, i dieci marchi Top, sebbene in calo, sono quelli più presenti con un Qp3 del 64,7%. Crescono invece i brand minori (22,1% vs 16,2%). Infine, quello dei Drug Specialist è l’unico canale sui cui volantini il Qp3 dei prodotti “unbranded” è in forte incremento (4% vs 1%) sebbene ai brand top questo valore si attesti al 96%. Possiamo concludere affermando che il 2021 vede, a volantino, un mercato meno concentrato con i marchi minori all’attacco dello spazio promozionale e una diminuzione del ricorso ai prodotti “senza marca”.
*Qp3 Quota di Pressione Promozionale Ponderata è un indicatore giornaliero introdotto da QBerg nel 2005, che rappresenta lo share promozionale relativo al volantino. Nell’elaborazione di questo indicatore vengono considerati: il numero di punti vendita coinvolti nel volantino, la durata del volantino e il numero di referenze.