Shopify: da marzo a maggio in Italia il beachwear vola online (+63%)
Nella primavera 2021, in Italia le vendite online di costumi da bagno sono cresciute del 63%. Sono i dati resi noti il 23 giugno da Shopify, uno dei più avanzati sistemi mondiali di e-commerce, che ha analizzato le vendite dei propri merchant in Italia, registrate sulla propria piattaforma tra marzo e maggio 2021, confrontandole con lo stesso periodo del 2020.
I dati sono stati raccolti analizzando il Gross Merchandise Value (GMV) di alcune tra le aziende italiane che utilizzano Shopify per il proprio e-commerce, con i più alti volumi di vendita.
L’e-commerce si conferma quindi un canale in costante crescita anche per il settore mare, tanto che le realtà imprenditoriali italiane che hanno scelto la piattaforma Shopify per gestire la propria vetrina online nel 2020 sono cresciute del 247% rispetto all’anno precedente, generando un impatto sull’economia del Paese pari a 1,8 miliardi di euro e 10.416 posti di lavoro.
Tra le imprese italiane che si sono affidate a Shopify per il proprio e-commerce, Manebí, brand milanese nato nel 2013 con una linea di calzature per le vacanze – le espadrillas – e che successivamente ha ampliato la sua offerta con costumi da bagno, sta registrando ad oggi una crescita pari al +60% rispetto al 2020. Nello specifico le collezioni beachwear uomo e donna riscontrano un significativo incremento, pari al +150%.