Saldi: il 39% degli italiani farà acquisti nei negozi indipendenti. Lo rivela un’indagine di SWG
Il retail fisico resta il protagonista nelle scelte degli italiani anche durante i saldi. Il tradizionale sondaggio svolto da SWG per Fismo – Confesercenti su un panel di consumatori residenti in Italia in vista dei saldi rivela infatti che il 46% degli italiani ha dichiarato di voler acquistare presso negozi brandizzati o una grande catena, il 39% presso un negozio indipendente e il 29% in un outlet. Solo il 27% dichiara di voler acquistare un prodotto anche su internet.
L’indagine conferma anche l’alto gradimento dei consumatori italiani per l’evento: per il 48% i saldi sono un’occasione, mentre per il 19% è una bella tradizione da rispettare. Solo il 24% ritiene che ormai sia un metodo di vendita superato. Infatti, il 52% degli italiani interpellati da SWG dichiara di volere approfittare dei saldi estivi per fare uno o più acquisti, mentre il 27% deciderà in base alle occasioni.
Per quanto riguarda le categorie di prodotto più acquistate, in pole position ci sono le calzature, indicate dal 63% del campione, seguito da maglie e magliette (40%) e – a grande distanza – da camicie e camicette (19%). Seguono l’intimo (segnalato dal 18% dei rispondenti), costumi da bagno e accessori mare (17%) e borse, cinture, portafogli e piccola pelletteria (10%).
Infine, il sondaggio di SWG rivela anche una forte polarizzazione per quanto riguarda il budget medio destinato agli acquisti in saldo: un italiano su tre si terrà sotto i 100 euro, mentre il 20% spenderà più di 200 euro.