Maglificio Ripa lancia una linea di tessuti biodegradabili con fibra Sensil BioCare
Maglificio Ripa ha creato una nuova linea di tessuti bioresponsabili per athleisure, sport e beachwear realizzati con la fibra Sensil BioCare: un nylon 6.6 sostenibile che è in grado di ridurre l’inquinamento tessile negli oceani e nelle discariche, pur mantenendo una qualità invariata.
Il progetto del Maglificio Ripa è stato messo a punto con la collaborazione di Nilit e vede l’azienda lombarda in prima fila per contrastare la presenza di microplastiche negli oceani e nelle discariche.
La fibra Sensil BioCare si caratterizza per una tecnologia integrata che, secondo quanto dimostrato da un laboratorio indipendente a cui il maglificio ha affidato le analisi, è in grado di scomporre le fibre molto più rapidamente del nylon convenzionale. I test sono stati condotti in simulazioni di suolo di discarica e acqua di mare, per poter comprendere il potenziale impatto di Sensil BioCare su entrambi gli ecosistemi. I risultati delle prove, analizzati secondo i metodi Astm D6691 e Astm D5511, hanno dimostrato che, rispetto alla fibra di nylon sprovvista di tale particolare tecnologia, Sensil BioCare ha una notevole capacità di disintegrazione in entrambi gli ambienti: si è verificata, infatti, una riduzione dell’accumulo di rifiuti sia nelle acque degli oceani sia nei terreni delle discariche.
La speciale tecnologia di Sensil BioCare non si deteriora, non si usura e non interferisce con altri additivi performanti, finiture o coloranti. Inoltre è realizzata secondo i criteri di Sostenibilità Totale del Prodotto (TPS = Total Product Sustainability) garantiti da Nilit. Maglificio Ripa inoltre garantisce che i tessuti realizzati con Sensil BioCare si contraddistinguono per i loro requisiti di lunga durata, morbidezza ed estetica pregiata.
Il nuovo progetto di Maglificio Ripa si inserisce nel contesto di una accelerazione dell’azienda verso la sostenibilità e la soluzione dell’inquinamento tessile nell’ambiente e si aggiunge alla gamma di prodotti eco-sostenibili a marchio Earth, già in commercio.