Rete per il Patto del Tessile: positivo il primo incontro con le amministrazioni locali
Prosegue il percorso avviato dalla Rete per il Patto del Tessile volto a rilanciare il Distretto di Castel Goffredo: il 13 luglio, infatti, presso il MASeC di Guidizzolo, la Rete per il Patto del Tessile ha incontrato alcune amministrazioni territoriali mantovane e bresciane.
Leggi anche:
Calzetteria: istituito un tavolo di lavoro permanente per il tessile mantovano
Il confronto è stato il primo atto finalizzato a coinvolgere il territorio e ha visto la partecipazione, oltre quella di tutti i firmatari dell’appello, dei rappresentanti delle amministrazioni locali. Insieme ai sindaci di Guidizzolo, Cavriana, Medole, Castel Goffredo, Castiglione delle Riviere, hanno partecipato all’incontro anche gli assessori alle attività produttive di Asola e di Remedello e i consiglieri comunali di Acquafredda e Gazoldo degli Ippoliti.
Nel corso del meeting è stata analizzata la situazione socio-economica del comparto tessile, con un focus specifico per quello che coinvolge i comuni del Distretto della calza e dell’intimo ed è stato chiesto il sostegno al documento della Rete per il Patto Tessile, che è stato illustrato a tutti gli amministratori presenti.
A settembre si svolgerà un incontro analogo con tutte le amministrazioni del Distretto sia dell’area mantovana che bresciana. Una nuova convocazione, organizzata con largo anticipo, con l’obiettivo di coinvolgere tutte le amministrazioni comunali che da questo primo incontro hanno iniziato a confrontarsi su come riportare al centro del dibattito pubblico i problemi del territorio, provando tutti insieme a individuare obiettivi e un percorso di rilancio per favorire risposte alle necessità delle imprese e dell’occupazione. Nei prossimi giorni saranno inviate ufficialmente le richieste di incontro con la Provincia e la Regione.