Maredamare: le novità della 14° edizione e le regole anti-Covid
Maredamare scalda i motori: la 14° edizione della manifestazione si svolgerà a Firenze negli spazi di Fortezza da Basso dal 24 al 26 luglio e, dopo la pausa del 2020, propone con diverse novità.
Innanzitutto, quest’anno la kermesse si presenta forte del riconoscimento di fiera internazionale un titolo che ha permesso di attivare importanti collaborazioni: in primis con Istituto Commercio Estero (ICE) che attraverso i suoi uffici svilupperà la visibilità sui mercati esteri della fiera e delle aziende espositrici italiane; con ICEX (ente governativo spagnolo dedito alla promozione e all’internazionalizzazione delle imprese iberiche e all’attrazione di investimenti esteri in Spagna) che accompagna a Maredamare un gruppo di aziende spagnole e con ABIT (Brazilian Textile and Apparel Industry Association) che a sua volta ha portato a Firenze una selezione di brand brasiliani. A Maredamare, inoltre, quest’anno la presenza delle aziende estere sfiora il 50% degli espositori.
“Abbiamo voluto celebrare il ritorno della manifestazione con leggerezza ed energia ma soprattutto in piena sicurezza per tutti […]. Per quanto riguarda le misure adottate siamo stati ancor più inflessibili rispetto al disciplinare ufficiale per garantire una sorta di funny ball, un’isola protetta da dove ripartire”, dichiara Alessandro Legnaioli, presidente di Maredamare.
La nuova configurazione del salone prevede, oltre agli stand tradizionali, spazi privati dedicati per ogni azienda, dei veri show room, in cui sarà possibile presentare nel dettaglio la collezione. “E poi sono in programma speed meeting tra brand e clienti, approfondimenti e incontri tra operatori. Infine, il 24 e 25 luglio dalle 18 alle 21 per festeggiare il piacere di ritrovarsi all’aperto, tra le mura della Fortezza tra divani e salottini, si svolgeranno le sfilate, da sempre anima della manifestazione, animate da ballerine, musica dal vivo e vari performer . Ma il 26 non finirà la 14° edizione della fiera che invece continuerà online fino ai primi di settembre quando Maredamare Hub riaprirà i battenti virtuali per una settimana di dirette con tutti i nuovi filmati delle aziende”.
Per accedere a Maredamare, è necessario dunque di stampare il pass e portarlo con sé insieme a un documento di identità, Non sono accettati pass mostrati su dispositivi mobili.
Se il vaccino è già stato fatto è necessario portare con sé il certificato di vaccinazione rilasciato dalla struttura sanitaria. Basta anche solo la prima dose, purchè siano passati 15 giorni dalla somministrazione.
Se negli ultimi si mesi è guariti dal Covid-19 occorre la certificazione di guarigione rilasciata dalla struttura presso la quale è avvenuto il ricovero oppure dal medico di medicina generale.
Infine, se non è in possesso di uno dei due requisiti sopra occorre essersi sottoposti a un tampone molecolare o antigenico 48h prima di recarsi in fiera e porti con sè il risultato negativo attestato dalla farmacia o dal laboratorio privato.
Queste regole saranno applicate a tutti i presenti, organizzatori ed espositori inclusi.
Per accreditarsi cliccare qui.