Maredamare: alla 14° edizione visitatori in calo, ma espositori soddisfatti
Gli organizzatori di Maredamare puntano a esportare il format della manifestazione dedicata alle collezioni swimwear, beachwear e alle linee estive di lingerie e intimo.
A comunicarlo con una nota stampa al termine della 14° edizione della fiera B2B in scena a Firenze dal 24 al 26 luglio è Alessandro Legnaioli, presidente del salone internazionale.
A Maredamare, che si è svolta in un clima positivo, sono state presentate le collezioni SS 2022 di oltre 150 marchi, il 50% dei quali esteri.
“Siamo stati il primo salone europeo del beachwear a ripartire dopo la pandemia e abbiamo registrato una netta soddisfazione degli espositori, tra ordini e meeting, a fronte di un calo inevitabile degli accessi in fiera”, afferma Legnaioli nella nota stampa. “Questo dato evidenzia un cambiamento atteso del nostro comparto, una sorta di evoluzione del settore […]. Va detto che il beachwear e la lingerie sono stati tra i settori meno colpiti, il mercato è ottimista e in salute. Registriamo un buon riscontro per gli show room annessi agli stand dove i brand hanno potuto mostrare le collezioni ai loro clienti del dettaglio, la formula degli speed meeting con incontri diretti tra clienti e marchi e infine le sfilate a chiusura della fiera nei primi due giorni con una formula di show conviviale nel cortile della Fortezza da Basso. Adesso stiamo mettendo a punto un sistema che ci consentirà di esportare il nostro format anche all’estero”.