Nasce Lycra FitSense l’innovazione che elimina la schiuma nei reggiseni
Si chiama Lycra FitSense l’innovativa tecnologia di The Lycra Company in grado di ridurre o di eliminare del tutto l’impiego di schiuma nel reggiseno. L’applicazione, in attesa di brevetto, può essere utilizzata sui bras tradizionali con o senza ferretto, ma anche su bralette e reggiseni sportivi, nell’activewear e nello swimwear.
La tecnologia Lycra FitSense si basa su un metodo di dispersione a base d’acqua, senza solventi che sfrutta la stessa molecola della fibra Lycra, ma in forma liquida. La nuova tecnologia viene serigrafata direttamente sul tessuto del reggiseno contenente la fibra Lycra, utilizzando processi di serigrafia standard, senza l’impiego di attrezzature speciali e senza dover modificare la filiera produttiva.
L’utilizzo di questa nuova tecnologia consente di aumentare la capacità di sostegno del tessuto in aree specifiche: l’aumento di supporto nella coppa del reggiseno riduce la sporgenza del capezzolo, fornisce un sostegno simmetrico al seno, modellandolo e sollevandolo riducendo o eliminando del tutto pannelli cuciti o altre imbottiture. Inoltre, possono essere applicate zone di sostegno alla base e ai lati della coppa del reggiseno per modellare, così come sull’ala per un effetto levigato e per garantire elevati livelli di comfort.
La tecnologia Lycra FitSense può anche essere applicata tra gli strati di tessuto nella coppa del reggiseno per mascherare la sporgenza del capezzolo mantenendo l’estetica del tessuto originale.
Leggi anche:
The Lycra Company e HeiQ insieme per lo sviluppo di tecnologie tessili innovative
L’impiego della nuova innovazione di Lycra permette di realizzare reggiseni funzionali, più leggeri, più sottili e più traspiranti. Inoltre, a differenza della schiuma poliuretanica, la tecnologia Lycra Fitsense è incorporata nel capo ed è altamente resistente al lavaggio in lavatrice e all’usura quotidiana. Applicata ai costumi da bagno, garantisce una resistenza al cloro e un’asciugatura rapida rispetto alle schiume e ai doppi strati di tessuto.
La tecnologia Lycra FitSense vanta la certificazione di sostenibilità Eco Passport by Oeko Tex. Per consentire a brand, retailer e produttori di abbigliamento di beneficiare facilmente di questa innovazione The Lycra Company fornisce una guida tecnica. Per maggiori informazioni, è disponibile il white paper sulla tecnologia e sull’applicazione serigrafica alle coppe del reggiseno.