Il Gruppo Calida chiude il primo semestre a 152 mln di franchi svizzeri (+30%)
Primo semestre record per il Gruppo Calida. L’azienda a cui fanno capo anche i marchi Calida e Aubade ha chiuso i primi sei mesi dell’anno con un fatturato di 153,91 mln di franchi svizzeri in crescita del 30,2% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Nell’ambito di questa performance il marchio Calida ha contribuito al risultato del Gruppo con un fatturato pari a 68 milioni di franchi (+23,8%) seguito da Lafuma Mobilier con 45,3 milioni di franchi (+29,4%) e Aubade con 32,5 milioni (+35,6%). Calida, inoltre, ha nuovamente fornito la quota maggiore di utili, ovvero 19,2 milioni di CHF (+77,5%). Anche Aubade ha beneficiato della fedeltà al marchio da parte della sua clientela, fornendo un contributo superiore all’utile (CHF 9,7 milioni; + 92,5%). Grazie al fatturato record, anche il contributo all’utile di Lafuma Mobilier (15,9 milioni di franchi; +45,2%) è stato superiore a quello dell’anno precedente.
Poiché lo scorso giugno, il Gruppo Calida ha comunicato la decisione del CdA di vendere il Gruppo Millet Mountain con i marchi Millet e Lafuma, questa divisione, con un ricavo netto pari a 37,2 milioni di franchi svizzeri e una perdita netta dopo le imposte di 5,3 milioni, non è incluso nei risultati di fatturato e utile del primo semestre.
Nel periodo considerato anche il business sviluppato con le vendite online ha avuto un andamento particolarmente positivo: il fatturato delle attività di e-commerce del Gruppo è cresciuto del 46,3%. Con questa performance, l’azienda realizza online il 28,8% del fatturato di tutti i marchi (rispetto al 26,2% dell’anno precedente).
Nel primo semestre, l’utile operativo del gruppo ammonta a 15,7 milioni di CHF, dopo che l’anno precedente, a causa della pandemia, era stato inferiore di 3 milioni di CHF. L’Ebitda rettificato, invece, ammonta a 18,8 milioni di CHF (rispetto ai 6,4 milioni di CHF dell’anno precedente).
Commentando i risultati semestrali del 2021, il CEO del Gruppo, Timo Schmidt-Eisenhart, ha dichiarato: “Nonostante il perdurare del difficile contesto di mercato, il Gruppo Calida ha ottenuto risultati estremamente positivi. Siamo stati in grado di rafforzare lo slancio dalla seconda metà del 2020 per registrare risultati semestrali molto soddisfacenti. Grazie ai suoi marchi forti, che possono contare su una base di clienti fedeli, abbiamo raggiunto livelli di vendita più elevati a livello di Gruppo, superando persino i livelli pre-pandemia. Stabilendo ed espandendo tempestivamente la nostra attività di e-commerce, siamo stati in grado di far fronte al continuo aumento della domanda in modo efficiente e in ogni momento. Nelle nostre attività quotidiane, siamo pienamente impegnati a soddisfare le esigenze dei nostri consumatori”.