L’agenzia Meduse rinnova l’e-commerce di Cotonella
Una shopping experience più facile e veloce: è questa l’idea che sta alla base della nuova piattaforma di e-commerce di Cotonella, l’azienda italiana di intimo, maglieria, pigiami e calze, creata dall’agenzia in-house Meduse di GFT Italia.
L’azienda ha puntato non solo sul riposizionamento del brand e sulla rielaborazione dell’immagine e del logo, ma anche e soprattutto alla facilità di utilizzo del sito.
Meduse ha realizzato per Cotonella un e-commerce personalizzato, offrendo non soltanto una vetrina per la vendita, ma tutto ciò che riguarda il back office, la scontistica, il check-out, le personalizzazioni, i filtri, i pagamenti e i dati dei clienti.
Il nuovo sistema integra completamente il gestionale e i sistemi di business intelligence di Cotonella e permette la gestione delle scorte in tempo reale, migliorando l’efficienza e il servizio al cliente grazie all’utilizzo potenziato dei dati delle carte fedeltà. I dati raccolti saranno utilizzati per ridurre il tasso di abbandono dei carrelli e incrementare il numero medio di prodotti venduti con ogni singolo ordine.
Inoltre l’agenzia Meduse ha dato a Cotonella la possibilità di creare e gestire internamente le landing page: questa novità consentirà all’azienda di rispettare la calendarizzazione promozionale nel caso di campagne specifiche o stagionali. Inoltre, il progetto ha permesso di semplificare la gestione operativa dei picchi. Ora il sistema permette di monitorare al meglio le giacenze, fornendo informazioni sui prodotti disponibili e quelli che devono essere riassortiti, con una ricaduta positiva sul magazzino e sulla velocità con cui vengono elaborati gli ordini.
Cotonella intende proseguire ulteriormente nel miglioramento del sito e della gestione dell’e-commerce. Per questo motivo, il primo passo prevederà la realizzazione del sito multilingua, partendo dall’inglese. Inoltre, è in programma l’implementazione delle wishlist, per fornire agli utenti la possibilità sia di selezionare i prodotti e poi rivederli in un secondo momento sia di aggiungere l’item di prodotti correlati, suggerendo così abbinamenti al prodotto che si sta guardando.
Cotonella aveva l’esigenza di raccontare in modo rinnovato le collezioni e l’offerta di prodotti, dando freschezza all’immagine del brand attraverso una vetrina più aggiornata e destinata a consumatori sempre più attenti alle esperienze di acquisto online e alla ricerca di esperienze di shopping piacevoli, rapide, facili, sicure e con approccio omnicanale.
La connotazione multicanale rappresenta l’ossatura del business di Cotonella, con una distribuzione da clienti all’ingrosso fino al dettaglio, passando anche da alcune insegne proprietarie e una varietà di linee, modelli e prezzi destinati a clienti e mercati diversi. In questa strategia, l’e-commerce è trasversale e per il business ricopre un ruolo di primo piano
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