La designer Juliene Quaglio crea una linea green con gli scarti dei tessuti di Tessitura Taiana
Tessitura Taiana Virgilio e la giovane designer brasiliana Juliene Quaglio della NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) in occasione della Milano Fashion Week presentano un progetto di sostenibilità e circolarità particolarmente innovativo nel tessile abbigliamento realizzando con i frammenti di tessuto scartati dai telai una collezione manifesto, con l’intenzione di dare nuova vita a questi scarti.
L’idea creativa che sta alla base della nuova collezione si coniuga con l’impegno di Tessitura Taiana Virgilio a cercare soluzioni che possano convertire processi lineari in processi circolari. L’idea del riuso è uno dei tre pilastri del programma di sostenibilità dell’azienda lombarda che nel 2016 ha avviato il progetto di sostenibilità etica RRR – Reduce, Reuse, Recyle – che aveva ricevuto la certificazione ISO 14001:2015.
Juliene Quaglio sarà protagonista della sfilata Milano Moda Graduate che verrà trasmessa in diretta sul canale instagram di Camera Moda domenica 26 settembre a partire dalle ore 16:00.