Ad agosto vendite in calo dell’8,7% per gli operatori del fashion retail
Nel mese di agosto il fashion retail ha registrato vendite in calo dell’8,7% rispetto allo stesso periodo del 2020. Il dato negativo segue gli incrementi riportati a luglio (+14,1%), a giugno (+16,6%) e nei mesi di marzo, aprile e maggio quando i punti vendita di abbigliamento hanno potuto riprendere un’attività ordinaria.
Questi sono i risultati che emergono dal monitoraggio mensile svolto da Federazione Moda Italia tra i suoi associati e relativo, appunto, al mese di agosto. Il confronto tra i saldi estivi 2021 e quelli del 2020 è alquanto complicato poiché lo scorso anno pressoché in tutta Italia sono iniziati a fine luglio.
Quest’anno, all’incremento del 14,1% registrato nel mese di luglio anche grazie i saldi estivi, è seguito il calo di agosto. Se invece la comparazione viene svolta con il periodo luglio/agosto 2019 il trend risulta leggermente in crescita con un incremento del 2,6%.
“È un dato incoraggiante anche in relazione all’assenza dello shopping tourism. E lo sarà ancor di più, soprattutto, se troverà conferma anche per gli acquisti in piena stagione autunno/inverno”, commenta il presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio, Renato Borghi.
Per partecipare al monitoraggio dell’associazione relativo al mese di settembre compilando entro il 12 ottobre il questionario che trovi qui.