A Fimast tutte le principali innovazioni della filiera della calza
Fimast, l’evento fieristico B2B dedicato all’intera filiera della calzetteria, si svolgerà al Brixia Forum di Brescia dal 19 al 22 ottobre. Tra gli espositori dell’evento organizzato da Italian Exhibition Group hanno confermato la loro presenza numerose aziende leader del settore meccanotessile.
In particolare, con il marchio Santoni, Lonati group presenterà nuove tecnologie per la produzione di calze con strutture di maglia e spugna anche tridimensionali e con la possibilità di intarsio a punta chiusa, senza cuciture. Santoni è noto per le macchine circolari elettroniche per capi d’abbigliamento seamless: la sua produzione soddisfa il 95% della richiesta mondiale per underwear, sportswear, beachwear, outerwear, medicalwear e maglieria esterna.
L’azienda bresciana Cesare Colosio, invece, presenterà a Fimast una macchina innovativa per la realizzazione di calzature a intarsio 3D: una tecnologia che permette di realizzare in un unico passaggio e senza sprechi di materia prima, una tomaia con fori, occhielli e lacci, senza cuciture, versatile e declinabile a infinite combinazioni di tipologie di filo e colore. L’azienda ha ottenuto sette diversi brevetti sui sistemi meccanici e sui procedimenti tessili per produrre la tomaia, in modo da proteggere il proprio know how in Italia e all’estero, dove destina il 95% della sua produzione.
All’evento di Italian Exhibition Group partecipa anche l’azienda specializzata nella produzione di macchine per lo stiro e per il packaging industriale per il settore calzetteria Autotex Italia.
Infine, anche il segmento dei filati, collegato al distretto di Mantova, porterà a Fimast aziende protagoniste del settore, come Sina Filati Fashion Yarn che commercializza filati di qualità per i settori calzetteria, maglieria, intimo e seamless. Alla manifestazione, l’azienda mantovana presenterà tutta la sua produzione, dai filati in forma di rocca di qualsiasi tessuto e colore, ottenuti grazie al laboratorio di sviluppo colore con tintoria di proprietà, fino ai prodotti finiti di maglieria, calzetteria e tomaie per sneaker, inclusi i filati ecocompatibili di nylon o poliestere da riciclo pre-consumo (relativo al processo produttivo) e post-consumo (ottenuti dal prodotto a fine vita).
Fimast si svolgerà in sicurezza, grazie all’applicazione del protocollo #Safebusiness by IEG e l’accreditamento GBAC STAR di Italian Exhibition Group, il programma globale per gli standard internazionali di pulizia, sanificazione e prevenzione dei rischi infettivi per il personale gli ambienti fieristici. Con Safe Travel, inoltre, IEG fornirà puntuale e costante assistenza informativa su norme e adempimenti a cui visitatori ed espositori internazionali dovranno attenersi per l’ingresso in Italia.