Zalando: il programma Connected Retail sbarca in Italia
Il 19 ottobre Zalando, la piattaforma online leader in Europa per la moda e il lifestyle, ha lanciato anche in Italia il programma Connected Retail Program: nel nostro Paese, i dettaglianti possono collegare i loro punti vendita direttamente alla piattaforma online per vendere i propri articoli.
Nell’ambito del Connected Retail Program, Zalando fornisce il software, i contenuti online, le opzioni di pagamento, l’assistenza clienti e i gestori degli account personali. Una volta entrati nel programma, i dettaglianti potranno evadere gli ordini che i clienti Zalando effettuano sulla piattaforma. Poste Italiane li ritirerà direttamente nel punto vendita e li consegnerà al consumatore finale. Su richiesta, i partner possono anche usufruire di servizi di marketing tramite l’unità Zalando Marketing Services. Inoltre, i clienti italiani di Zalando potranno presto supportare in maniera diretta i punti vendita locali utilizzando l’opzione di filtro “consegna da un negozio”.
Per supportare i retailer durante i primi mesi del periodo di onboarding, Zalando ha ridotto le commissioni fino alla fine dell’anno e offre pagamenti settimanali per sostenere la liquidità del negozio.
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Il programma Connected Retail è arrivato in Italia dopo essere stato lanciato già in 13 dei 23 mercati europei in cui opera Zalando. La rete Connected Retail comprende oggi più di 5.000 punti vendita, ma entro la fine dell’anno l’azienda tedesca mira a raggiungere 6.000 attività commerciali in Europa. Zalando investirà 50 milioni di euro nel programma Connected Retail nel 2021 e una quota consistente sarà destinata all’Italia.
Secondo le stime della piattaforma, grazie a questo progetto i rivenditori possono ottenere un aumento giornaliero delle vendite di 20 ordini per negozio.