Il marchio Seay ottiene la certificazione B Corp per la responsabilità sociale e ambientale
Seay, il marchio di abbigliamento mare e sportswear sostenibile, ha ottenuto la certificazione B corp, il più alto riconoscimento a livello globale per le aziende impegnate a rendere la responsabilità ambientale e sociale una parte fondamentale della loro attività.
La certificazione B Corp è una delle più difficili da ottenere. Basti pensare che a fronte di oltre 80mila aziende candidate a livello globale, questo riconoscimento è stato consegnato solamente a 4mila società, di cui 120 italiane. Per accedere all’audit finale è necessario ottenere almeno 80 punti: dopo l’audit Seay ne ha ricevuti 107, un punteggio elevato che si spiega anche con la scelta dell’azienda di utilizzare per tutta la sua produzione solo materiali organici, riciclati, certificati e privi di sostanze tossiche.
In una nota stampa diffusa da Seay l’8 novembre, così il management aziendale commenta il risultato raggiunto: “Un risultato di cui siamo incredibilmente orgogliosi e che ci permette di essere il fashion brand italiano con il punteggio più alto. Siamo convinti che la certificazione ottenuta aiuti a rafforzare la nostra credibilità, riconoscendo e premiando gli sforzi che Seay ha fatto fin dal primo momento in cui ne è stata concepita l’idea. Non consideriamo in nessun modo questo traguardo come la fine del percorso. Gli standard estremamente elevati e la trasparenza dei punteggi ottenuti dalle aziende certificate, ci permette di confrontarci e definire le aree di miglioramento sulle quali lavorare”.
Già a luglio 2020 Seay era diventata una società Benefit, integrando, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente. Ora, come azienda B Corp, si impegnerà per l’innovazione continua volta a massimizzare l’impatto positivo verso i dipendenti, i partner, le comunità in cui opera, l’ambiente e tutti gli stakeholder. Un’azienda certificata B Corp infatti mentre persegue i propri risultati economici sceglie volontariamente di garantire contemporaneamente benefici di carattere sociale e ambientale. In questo momento la comunità B Corp è attiva in 74 paesi, con più di 4mila aziende certificate appartenenti a 153 diversi settori.