Saldi invernali 2022: in Lombardia e Toscana iniziano il 5 gennaio
In Lombardia e in Toscana i saldi invernali 2022 inizieranno mercoledì 5 gennaio e si concluderanno il 5 marzo. La durata massima dei saldi infatti è di 60 giorni.
In entrambe le regioni, in base all’articolo 116, comma 2 della l.r. n. 6/2010 (Testo unico delle leggi in materia di commercio e fiere) a partire da lunedì 6 dicembre non sarà più possibile effettuare le vendite promozionali. Fino al 5 dicembre 2021, però, con le modalità ritenute più opportune gli imprenditori del retail potranno pubblicizzare le vendite promozionali effettuate.
Regione Toscana, inoltre, al fine di evitare le problematicità e criticità sorte negli anni precedenti, per tutelare la concorrenza nelle zone di confine tra regioni e per fornire agli operatori una data certa comune ha approvato una Delibera di Giunta che tiene conto di quanto stabilito dalla Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 2 novembre 2021, confermando l’intesa del 24 marzo 2011 sugli “Indirizzi unitari delle Regioni sull’individuazione della data di inizio delle vendite di fine stagione”, aggiornata con quella del 7 luglio 2016.
Di conseguenza, in Toscana, i saldi invernali, come anticipato, inizieranno il 5 gennaio e quelli estivi il 2 luglio. In entrambi i periodi la durata delle vendite a prezzi scontati è di 60 giorni e sono vietate le operazioni promozionali nei 30 giorni antecedenti.