Black Friday: atteso un fatturato di 500 mln di euro per i prodotti moda
È di 500 milioni di euro il giro d’affari atteso dal Black Friday per il settore moda. La stima è stata elaborata da Federazione Moda Italia che, per l’evento che quest’anno cade il 26 novembre, prevede un ritorno ai livelli di interesse e di fatturato del 2019.
Per il Black Friday, infatti, l’associazione stima un incremento medio delle vendite del 50% rispetto al 2020. La stima positiva deriva anche dalla spinta ai consumi registrata dall’inizio della primavera per il fashion retail dove le vendite sono in costante crescita rispetto all’anno precedente le cui performance, però, sono state danneggiate dall’assenza degli stranieri e dalle ripetute chiusure dei fashion store nelle zone rosse.
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Renato Borghi, presidente di Federazione Moda Italia-Confcommercio così commenta l’evento ormai imminente: “Il Black Friday attira l’interesse di milioni di consumatori a caccia dell’affare in vista della stagione natalizia nei negozi delle nostre città. Tuttavia, le stime sui volumi di vendita non vanno lette solo positivamente perché […] le promozioni in piena stagione, alle porte del Natale, danneggiano soprattutto quegli operatori dei negozi multibrand che sacrificano una marginalità che, dopo il tracollo delle vendite del 2020 e inizio 2021, è divenuta sempre più di sopravvivenza. Bene, quindi, contemperare gli interessi di sostenibilità economica ed ambientale, per cui il nostro consiglio è di acquistare sempre nei negozi di prossimità, quelli di fiducia, dove trasparenza e servizio, oltre che il prezzo, sono più che garantiti dal lunedì alla domenica”.