Al PMI Day, Hanes Italy ha presentato il suo piano di responsabilità sociale
Lo scorso 19 novembre Hanes Italy ha partecipato alla tavola rotonda organizzata da Confindustria Bergamo in occasione della presentazione del progetto PMI Day, uno degli eventi più significativi promossi dal Comitato Piccola Industria dell’associazione con l’adesione di Confagricoltura e Confartigianato.
Durante l’evento, Hanes Italy ha puntato i riflettori sulle iniziative adottate per il welfare aziendale, sull’introduzione di politiche volte a limitare l’impatto della propria attività sull’ambiente e sul proprio territorio, sul suo impegno a realizzare in modo responsabile abbigliamento intimo.
Il progetto PMI Day, lanciato a livello nazionale nel 2010, si rivolge ai ragazzi delle classi medie inferiori e ha l’obiettivo di accompagnarli verso la migliore scelta del loro percorso di studi, offrendo un contributo di conoscenza sulle realtà produttive del territorio e sulle professionalità che vi operano. L’iniziativa, inoltre, intende promuovere un contesto favorevole all’imprenditorialità, dove venga valorizzato il ruolo dell’impresa per la crescita economica e il benessere sociale.
“Essere stati scelti per illustrare le nostre politiche aziendali e le iniziative realizzate in materia di sostenibilità sociale e ambientale nel kick off nazionale del PMI Day 2021 è per noi motivo di orgoglio e un rappresenta un riconoscimento del nostro operato che si è sviluppato in azioni concrete anno dopo anno”, spiega Francesca Mondiali, communication e PR marketing manager di Hanes Italy.
L’azienda, con sede a Grassobbio (Bg), cuore dell’R&D aziendale, opera su scala nazionale attraverso tutti i principali canali di vendita con diversi marchi, tra cui Lovable e Playtex, è business unit del gruppo HanesBrands. Hanes Italy vanta un programma di responsabilità sociale d’impresa, con tre punti cardine: il primo riguarda la cura verso i dipendenti con politiche che promuovono il benessere e la salute, il secondo è rappresentato dal sostegno al territorio grazie a collaborazioni con enti importanti come la Caritas Bergamasca, la Protezione Civile di Dalmine/Zingonia e, a livello nazionale, con ActionAid. Infine il terzo pilastro del programma di responsabilità sociale di Hanes Italy riguarda tutte le politiche ambientali che mirano a ridurre l’impatto aziendale nel territorio dove opera con obiettivi in parte già raggiunti. Tra questi uno degli obiettivi più importanti è la riduzione della plastica: “Grazie a piccole azioni quotidiane, in un anno sono stati eliminati 2.500 kg di plastica, ad esempio eliminando bicchieri e bottigliette e dotando tutti i dipendenti di borracce e installando dispenser di acqua in azienda, riducendo la plastica all’interno degli imballaggi e riciclando quando possibile quelli ricevuti dai nostri fornitori”, precisa Francesca Mondiali.