Federazione Moda Italia: in ottobre vendite a +6,2%. Intimo e pigiameria tra i prodotti più richiesti
Dal monitoraggio mensile svolto da Federazione Moda Italia tra i suoi associati emerge che nel mese di ottobre, i negozi di moda hanno registrato un incremento delle vendite del 6,2% rispetto allo stesso periodo del 2020. Il 79% delle imprese che hanno partecipato al sondaggio rivelano un trend soddisfacente: il 58%, infatti, ha registrato un incremento delle vendite, mentre per il 21% dei punti vendita il sell out ha mantenuto un andamento stabile. Per il 21% degli imprenditori del fashion retail, invece, il business ha subito un calo.
Il monitoraggio di Federazione Moda Italia rivela anche che lo scorso ottobre, il 27,9% degli imprenditori ha effettuato vendite online: il dato è in crescita rispetto al 24,4% di settembre, ma ancora lontano dal 51,2% di inizio 2021.
Per la maggior parte delle imprese del commercio (14%) l’online rappresenta fino al 5% del totale delle vendite. In ottobre, Instagram e Sito web aziendale sono stati i canali più utilizzati, entrambi indicati dall’11,6% degli intervistati. A settembre, invece, era Whatsapp a farla da padrona (9,4%): ma lo stesso social in ottobre è indicato dal 4,7%, superato anche da Facebook (9,7%). Gli imprenditori del fashion retail non sembrano invece apprezzare le piattaforme terze, utilizzate solo dal 2,3% degli operatori.
Infine, il monitoraggio di Federazione Moda Italia punta i riflettori sulle tipologie di prodotto più vendute: sul podio salgono la maglieria, indicata dal 48,8% degli imprenditori, seguita da pantaloni (37,2%), scarpe donna e borse, entrambe con un 27,9%. Al quarto posto si colloca l’abbigliamento intimo, indicato dal 25,6% degli operatori. Il dato relativo all’underwear è analogo a quello dei jeans. Tute e felpe, pigiameria e calze, invece, sono indicati, rispettivamente, dal 20,9%, 18,6% e 7% degli intervistati.
Per partecipare al monitoraggio mensile di Federazione Moda Italia relativo a novembre, con un focus particolare sul Black Friday compilare il form disponibile QUI entro il 10 dicembre.