Orange Fiber vince l’edizione 2021 del contest “Vogue Yoox Challenge”
L’azienda italiana Orange Fiber si è aggiudicata il premio Vogue Yoox Challenge 2021. Nata nel 2014 a Catania, Orange Fiber ha brevettato e produce tessuti sostenibili a partire dai sottoprodotti degli agrumi, ovvero da tutto quello che resta dopo la produzione di succo che altrimenti dovrebbe essere smaltito con dei costi economici ed ambientali.
Lanciato per la prima volta a febbraio 2020, “Vogue Yoox Challenge – The Future of Responsible Fashione” è un progetto di scouting nato dalla partnership tra Vogue Italia e Yoox ed è dedicato a brand, start-up e progetti che guardano alla moda e al design, categoria, quest’ultima, aggiunta nel 2021, con un approccio responsabile e sostenibile.
Leggi anche:
Nasce la fibra Tencel Limited Edition derivante dalla cellulosa da agrumi e da legno
All’edizione 2021 tra le numerose candidature sono stati selezionati 28 finalisti. Il vincitore è stato scelto da un’ampia giuria di esperti internazionali guidati da Emanuele Farneti, editor in chief di Vogue Italia, Federico Marchetti, presidente e amministratore delegato di Yoox-Net-A-Porter Group e Sara Sozzani Maino, deputy editor in chief Vogue Italia e head of Vogue Talents.