Nel comasco è operativo CreŌ, il centro per l’innovazione nella stampa tessile digitale
Dopo la presentazione a fine ottobre, il centro CreŌ (acronimo di Creation Opportunity) di Lurate Caccivio (Co) è ormai operativo.
Il centro produttivo e sperimentale per l’innovazione responsabile nella stampa tessile digitale è nato dalla partnership tra l’azienda di Lurate Caccivio Creazioni Digitali, specializzata nella stampa digitale a sublimazione, e Kornit Digital, società israeliana dell’innovazione nel fashion.
Situato negli spazi dell’azienda comasca, il centro CreŌ nasce per testare e sviluppare nuove soluzioni di stampa. L’obiettivo è sostenere nella loro attività designer, aziende, creativi e progetti innovativi “con un’attenzione particolare alle esigenze delle start up che fanno ricerca di prodotti ad alto contenuto di sostenibilità”.
All’interno del CreŌ Center è presente anche la macchina Presto di Kornit, un sistema di stampa green che non utilizza l’acqua, plus presente in ogni sistema di stampa progettato dall’azienda israeliana che ha eliminato le fasi di pre-trattamento, vaporizzazione e lavaggio. L’obiettivo di Kornit Digital è guidare i settori legati al tessile a diventare completamente sostenibili e attenti all’ambiente.