Intimo: nei primi 11 mesi dell’anno, promozioni selettive in Gdo per i Top10 brand del canale
Nei primi 11 mesi del 2021, rispetto allo stesso periodo del 2020, i volantini promozionali della Gdo (Ipermercati, Supermercati, Superette, Discount e Drug Specialist) dedicati all’abbigliamento intimo vedono diminuire la quota di visibilità promozionale (Qp3) sia dei Top10 brand sia dei prodotti ‘senza marca’.
Per i primi, infatti, la quota Qp3 registra un calo del 5,3%, per i secondi, invece, il calo è del 2,7%. La riduzione riportata da entrambi è andata a beneficio dei marchi minori che rivelano un incremento dell’8% dell’indice Qp3.
Questi sono alcuni dati che emergono dalle rilevazioni effettuate da QBerg che nell’analisi relativa all’anno terminante novembre 2021, si è focalizzato su quanto sia concentrato l’assortimento in termini di marchi e su quale sia l’importanza del promozionato “senza marca” (unbranded).
Se il calo della quota Qp3 dei Top 10 brand e dei “senza marca” è un fenomeno che riguarda il mercato considerato nel suo complesso, il quadro appare differente se si analizzano i singoli canali di vendita.
L’indagine di QBerg, infatti, rivela che i Top10 brand incrementano le loro quote di visibilità promozionale negli ipermercati, dove i prodotti “Senza marca” e le “Altre marche” conservano quote promozionali importanti; nei supermercati, dove invece la quota Qp3 dei prodotti “senza marca” è in calo e nelle superette. Soprattutto in quest’ultima tipologia di punto vendita, i Top 10 Brand conquistano la quasi totalità delle promozioni di Intimo. I discount, invece, rivelano una situazione sostanzialmente stabile fra il 2020 e il 2021 nel peso promozionale fra i tre diversi raggruppamenti di marchi analizzati. I drug specialist, invece, restano l’unico canale nel quale solo pochi marchi effettuano vendite promozionali a volantino.
Leggi anche:
Calzetteria: sui volantini della Gd i marchi minori prendono il posto dei prodotti “unbranded”
In conclusione, l’indagine di QBerg dimostra che nel corso del 2021, le attività promozionali a volantino dell’Intimo, solo apparentemente, a livello totale, segnano una riduzione della presenza a volantino dei Top10 brand che, al contrario, sembra preferiscano specializzarsi in alcuni canali, tralasciandone altri (si noti la presenza promozionale dei pochi marchi nei Drug Specialist). In particolare, i dieci top brand operano attività promozionali selettive e non generalizzate nei diversi canali, attribuendo un peso promozionale maggiore o minore al canale, a seconda delle più generali strategie aziendali. Infine, vi sia una contrazione generalizzata nei diversi canali degli spazi promozionali dei prodotti “senza marca”.