Iluna Group e Maglificio Ripa siglano un accordo di collaborazione
Nuova partnership tutta italiana nell’ambito del tessile: Iluna Group e Maglificio Ripa, infatti, hanno avviato una collaborazione strategica basata sulla complementarità della proposta e sulla convergenza di intenti. A MarediModa le due aziende si sono presentate con un doppio stand congiunto in cui i visitatori hanno potuto scoprire le loro collezioni SS 2023 e immaginare nuovi design e soluzioni per la moda sostenibile. Iluna Group e Maglificio Ripa, inoltre, hanno creato a quattro mani la nuova campagna con un servizio fotografico e un videoclip. Insieme, hanno sviluppato anche uno scenario tendenze che ha permesso ad entrambe le aziende di abbracciare meglio il mercato in evoluzione condividendo informazioni, prospettive e idee.
“Stiamo vivendo in un momento di forte cambiamento, dall’onda della sostenibilità che finalmente sta travolgendo il mondo della moda a nuovi scenari di mercato. E siamo convinti che la collaborazione sia la chiave di volta per affrontare queste nuove sfide. In Maglificio Ripa abbiamo visto un partner complementare e unico con cui poter raggiungere in modo più completo partner, clienti e fornitori”, commenta Furio Annovazzi, Ceo di Iluna Group. Gli fa eco Luca Bianco, Ceo di Maglificio Ripa: “La nostra non è una unione tra aziende ma un nuovo modello di partnership, una sorta di simbiosi strategica volta a sviluppare insieme percorsi nuovi in grado di far crescere entrambi. Le nostre collezioni, presentate in uno stesso contesto, possono alimentare la creatività dei clienti in un momento in cui le contaminazioni stilistiche sono sempre più accentuate”.
Per la primavera/estate 2023, Iluna Group propone fili riciclati certificati GRS (Global Recycled Standard) con effetti inediti nel look, nelle performance e nelle mani. In particolare, con la collezione Bioline, l’azienda presenta proposte che uniscono il filo di poliammide 6.6 Amni Soul Eco, che si degrada in circa cinque anni dopo lo smaltimento, e il filo stretch sostenibile Roica V550 che, una volta smaltito, si degrada in modo smart senza rilasciare sostanze nocive nell’ambiente, secondo la Certificazione di Compatibilità Ambientale Hohenstein. Il filo Roica V550, inoltre, ha ottenuto il Gold Level Material Health Certificate del Cradle-to-Cradle Product Innovation Institute che ha valutato l’impatto del filato sulla salute umana e ambientale. Infine per l’estate 2023, Iluna presenta un’ampia gamma di colori naturali realizzati con fiori e piante e una cartella colori con 16 tonalità, in continua espansione. Tutti i coloranti sono certificati Gotse la loro solidità del colore soddisfa i requisiti di Oeko Tex Standard 100.
Leggi anche:
Maglificio Ripa lancia una linea di tessuti biodegradabili con fibra Sensil BioCare
Maglificio Ripa, invece, per l’estate 2023 amplia la collezione Splash che si articola in quattro linee: 90’s, che riscopre l’entusiasmo e l’energia degli anni Novanta con la sua esuberanza multivitaminica, i colori fluo, le stampe grafiche, gli jacquard e i patchwork. Il tema Holiday Check, invece, propone le suggestive atmosfere di una vacanza italiana, con tessuti materici, crochet e jacquard, pizzi e strutture. Spice è il trend esotico in cui le terre, le spezie, i colori caldi rivisti in chiave attuale. Infine, Heroes è la proposta più avanguardista con colori hi tech, aspetti vinilici, giochi di lurex, bagliori e contrasti, pastelli illuminati. L’azienda lombarda continua a implementare l’utilizzo di filati sostenibili (preconsumer e post consumer) in combinazione ad esempio con il filo stretch riciclato Roica Ef, tessuti realizzati con Evo by Fulgar, Q-Nova by Fulgar, una serie di articoli in Tencel e una selezione di proposte con Sensil Ecocare di Nilit. A questa proposta si aggiunge oggi una linea di tessuti biodegradabili realizzati con la fibra Sensil BioCare, un nylon 6.6 sostenibile dalle caratteristiche uniche in grado di ridurre l’inquinamento tessile negli oceani e nelle discariche.