Nella collezione lingerie SS 2023 Sensitive Fabrics offre nuove tecnologie di stampa
Per la lingerie della P/E 2023 Sensitive Fabrics by Eurojersey propone una selezione di tecnologie di stampa sostenibili, che mettono in evidenza disegni e texture dall’aspetto materico ed effetti fotografici dai colori e grafiche ad alta definizione. Le nuove tecniche di stampa consentono anche notevoli risparmi di acqua ed energia.
Protagonista della collezione lingerie P/E 2023 Sensitive Fabrics è la stampa Eco Print, un’innovativa tecnica in grado di riprodurre sulla superficie liscia dei tessuti Sensitive Fabrics, effetti tono su tono e lucido opaco utilizzando pigmenti colorati e metallici che creano particolari contrasti di luce. Con la stampa piazzata si possono inserire pizzi e bordure direttamente sul tessuto, ottenendo una collezione di capi underwear e nightwear dalle tonalità calde e dai colori intensi. Rispetto alla stampa tradizionale questa tecnologia sostenibile permette una riduzione del consumo di acqua pari al 60% e dei consumi di energia pari al 30%, grazie al pigmento che crea il disegno direttamente sul tessuto e consente di eliminare la fase di lavaggio e vaporissaggio.
Tra le altre tecnologie di stampa Glitter Print permette invece di intrecciare a ramage giochi di trasparenze dalle tonalità intense create dalle cascate di pigmenti metallici sulla superficie dei tessuti Sensitive Fabrics. Grazie alla luminosità dell’effetto lurex, risaltano le qualità estetiche dei tessuti, adatti a capi nightwear sofisticati. Il procedimento di stampa si basa sulla tecnologia Eco Print ma utilizza esclusivamente pigmenti metallici.
Placement Print, infine, consente il piazzamento stampato di un decoro direttamente sui tessuti Sensitive Fabrics: antichi pizzi chantilly, tricot, macramè e bordure da immagini digitali si trasformano in stampe riprodotte e piazzate sui tessuti con giochi di trasparenze e dettagli raffinati. Con questa tecnica il decoro può essere stampato e posizionato sul tessuto, seguendo la modellistica di un capo finito, evitando sprechi di tessuto in fase di taglio e confezione.