Nuovo logo per Yamamay: da gennaio sarà su tutti i media online e offline
Nuovo logo per Yamamay. A gennaio, infatti, il brand che fa capo a Pianoforte Holding presenterà una rivisitazione stilistica del logo che l’ha accompagnato nei suoi primi 20 anni di attività. La nuova identità visiva è frutto del progetto ‘Restyle the Yamamay logo’ ed è stata ideata da Jocel Renée Flores, studente del Master in Graphic Design – Focus on New Media dell’istituto IED Firenze. Nel progetto Yamamay ha coinvolto l’istituto IED Firenze in collaborazione con l’Accademia Galli-IED Network di Como, con il quale il marchio collabora da anni per progetti artistici e creativi di varia natura.
Lo scorso giugno, gli studenti del Master in Graphic Design – Focus on New Media di IED Firenze sono stati invitati a partecipare a un concorso di idee per elaborare una proposta di aggiornamento del logo Yamamay. Alfredo Favi dell’agenzia creativa Arké ha guidato gli studenti attraverso la storia del logo di Yamamay che lui stesso ha disegnato 20 anni fa, coordinato da Dario Mazzarella, responsabile dell’ufficio grafico Yamamay. Al termine di un processo fatto di riunioni, revisioni e riflessioni, il logo ridisegnato di Yamamay è stato selezionato tra otto diversi progetti ideati dagli studenti.
All’interno del percorso sono stati premiati da Yamamay per l’originalità del loro progetto creativo: Jocel Renée Flores (best logo), Agnese Carlotti (best monogram) e Amr Sobhi (best disruptive job).
Il logo ridisegnato da Jocel Renée Flores è stato selezionato come vincitore del contest e poi ulteriormente affinato e declinato in tutti i suoi aspetti tecnici unitamente alla creazione di un font proprietario denominato “Yamamay Sans” con la collaborazione dello Studio Kmzero di Firenze. Il nuovo logo rosso, da sempre colore distintivo di Yamamay, campeggerà su fondo bianco, senza box: una decisone stilistica dettata dalla necessità di alleggerire visivamente il logo rispetto alla versione precedente.
Oltre al logo, è stato realizzato con immagine coordinata anche il monogramma tipografico di Yamamay ‘Y’, a comunicare l’essenza del marchio con un semplice e forte riferimento all’iconica y. L’utilizzo del monogramma si rivela così integrante rispetto al solo logotipo, riuscendo a coprire aree di comunicazione che il solo logo non può raggiungere.
Il nuovo logo prenderà posto su tutti i mezzi e i materiali di comunicazione: vetrine negozio, shopper, etichette dei prodotti ma anche sui canali social e digitali del brand.