A Pitti Uomo 101 presenti 540 brand, il 28% sono esteri
Pitti Reflections è il tema di Pitti Uomo 101: la manifestazione internazionale dedicata alla moda e al lifestyle maschile, in scena a Firenze dall’11 al 13 gennaio negli spazi di Fortezza da Basso. Negli stessi giorni si svolge Pitti Immagine Bimbo 94: entrambi gli eventi puntano i riflettori sulle collezioni autunno/inverno 2022-23.
Sono 540 i brand che partecipano a Pitti Immagine Uomo 101, anche a questa edizione della kermesse si rivela significativa la partecipazione dei marchi esteri pari al 28% del totale. Tutti i brand che espongono a Fortezza da Basso sono presenti anche sulla piattaforma digitale Pitti Connect: per tutta la durata della manifestazione online sono disponibili video report quotidiani e contenuti multimediali in.
“Siamo pronti a dare il nostro contributo alla ripresa della moda italiana e del commercio internazionale”, afferma in una nota Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “Tutta la struttura di Pitti Immagine ha lavorato per aprire il salone in completa sicurezza, un’attenzione che è stata molto apprezzata dai visitatori la scorsa estate, soprattutto da chi veniva dall’estero, un vero e proprio fattore competitivo in questa fase, e con un formato espositivo rinnovato ma sempre disegnato sulle stesse caratteristiche di selezione, curatela e impatto comunicativo che, insieme al programma degli eventi speciali, hanno reso Pitti Uomo il punto di riferimento mondiale della moda e del lifestyle maschile. Perciò attribuiamo anche un valore simbolico a questa edizione 101. Le aziende hanno risposto con entusiasmo, non nascondono le difficoltà ma al tempo stesso esprimono una grande energia, una ferma volontà di tornare a rappresentarsi con le loro migliori qualità. Abbiamo numeri in chiara crescita rispetto all’ultima edizione, sia sul fronte degli espositori sia su quello dei compratori, dall’Italia, dall’Europa e dal Medio Oriente”.
Sia Pitti Uomo 101 sia Pitti Immagine Bimbo 94 sono sostenute dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da Agenzia Ice.