Distretto di Castel Goffredo: al via un programma di formazione/lavoro
Dieci giovani potranno essere assunti in alcune aziende del Distretto della calza di Castel Goffredo con un contratto di apprendistato di un anno che coniugherà formazione e lavoro.
L’opportunità è riservata a disoccupati/inoccupati in possesso di un diploma di maturità o una qualifica di IV anno di un percorso IeFP. I destinatari non devono aver compiuto 25 anni alla data di avvio del percorso.
Il progetto, che sarà presentato il 16 febbraio in una conferenza stampa a Castel Goffredo, nasce dalla collaborazione fra Adici (Associazione Distretto Calza e Intimo), Csc – Centro Servizi Impresa di Castel Goffredo, ITS Machina Lonati di Brescia e le aziende del territorio, per rispondere alla carenza di tecnici specializzati nell’utilizzo e nella manutenzione delle macchine di produzione calze e seamless.
Leggi anche:
Adici e l’istituto Machina Lonati, insieme, per il progetto Be Dissident
I candidati selezionati avranno l’opportunità di lavorare in aziende specializzate in calzetteria e seamless e al contempo potranno essere supportati da professionisti che daranno loro solide competenze tecniche nell’ambito della meccatronica, della tecnologia e programmazione delle macchine per calze e seamless.
Al termine del percorso gli studenti acquisiranno un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore di Tecnico Addetto alle macchine di produzione calze e seamless.
La parte in aula del corso si svolgerà presso il Centro Servizi Impresa di Castel Goffredo e negli spazi dell’azienda Artemisia, quella “on the job” direttamente nelle sedi delle aziende che aderiranno all’iniziativa.
Le aziende interessate al progetto dovranno contattare Alessandro Gallesi (alessandro.gallesi@adici.it, tel. 3480340093) o Davide Bonassi (direzione@cscimpresa.it, tel. 3356379385). Per chi fosse interessato a partecipare al corso e ricevere informazioni sulle iscrizioni è necessario contattare l’Ufficio Orientamento di ITS Machina Lonati: orientamento@itsmachinalonati.it, tel. 030300671; WhatsApp 3755610875.