Gruppo Calida: fatturato 2021 a 298 mln di franchi svizzeri (+19%)
Il 2021 è stato un anno record per il Gruppo Calida che ha sviluppato un fatturato di 298 milioni di franchi svizzeri, in crescita del 19,2% (dato rettificato dagli effetti valutari). Tutti i marchi del Gruppo hanno registrato un incremento a doppia cifra: Calida ha chiuso l’anno con un fatturato di 152,7 milioni di CHF (+12,8%), seguito da Aubade con 72,2 milioni di CHF (+28,8%) e da Lafuma Mobilier con 58,8 milioni di CHF (+27%). Per tutti i brand il risultato finale è superiore ai livelli pre-pandemia.
Grazie al continuo sviluppo delle attività di e-commerce del Gruppo, le vendite online sono aumentate del 26,7%: il fatturato sviluppato online si è attesta a quota 80,2 milioni di franchi svizzeri pari al 27% del giro d’affari generato da tutti i marchi.
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L’utile operativo rettificato è di 24,3 milioni di CHF, con un incremento del 43% circa rispetto all’anno precedente. Il margine Ebit dell’8,1% è leggermente superiore alla guidance annunciata per il 2021 e al livello dell’anno precedente del 6,8%. Il contributo maggiore all’utile operativo del Gruppo Calida è arrivato dal marchio Calida con 47,5 milioni di franchi (+34,6%). Anche Aubade e Lafuma Mobilier hanno aumentato la loro redditività con, rispettivamente, 21,9 milioni di franchi (+47,6%) e 18,4 milioni di franchi (+37,3%). Il free cash flow è aumentato di circa il 21% a 25,6 milioni di CHF e la quota di capitale proprio si è attestata al di sopra della media al 58,6% (senza IFRS 16; anno precedente 63,8%).
A fronte di questi risultati, il Gruppo Calida guarda al futuro con fiducia, questo viene confermato il tasso di crescita organica del 4-6% che è stato comunicato per il 2022 al Capital Markets Day.
“Il risultato commerciale del 2021 sarà registrato nella storia della nostra azienda come il più grande successo raggiunto sino a oggi”, dichiara commenta Timo Schmidt-Eisenhart, Ceo del Gruppo. “Nonostante le limitazioni iniziali imposte dalla pandemia, tutti i nostri marchi hanno chiuso l’anno con una crescita delle vendite a due cifre e un risultato sostanzialmente migliore della performance pre-pandemia. Ancora una volta, la costante espansione delle nostre attività di e-commerce e la produzione sostenibile near-shore hanno dato i loro frutti e hanno permesso consegne costanti ai nostri clienti. Lo sviluppo commerciale molto positivo del nostro Gruppo durante la pandemia è stato sostenuto principalmente dalla nostra base di clienti fidelizzati. Grazie al nostro attraente portafoglio di marchi e alla base finanziaria estremamente solida, abbiamo una posizione di partenza promettente per l’ulteriore crescita”.