Affluenza superiore alle aspettative per la 15° edizione di Immagine Italia
«La 15° edizione di Immagine Italia ha lanciato un messaggio importante. […]. Lo slittamento delle date di un mese è stato necessario per favorire le presenze in Fiera e questa decisione si è rivelata vincente, favorendo una maggiore affluenza rispetto alle aspettative», a parlare è Alessandro Legnaioli, presidente di Immagine Italia al termine della manifestazione in scena a Firenze dal 5 al 7 marzo.
«Un messaggio importante dunque lanciato non solo da noi organizzatori, ma sia dalle aziende espositrici che con la loro presenza in fiera a campagna vendite già avviata hanno sottolineato l’importanza di avere un appuntamento in Italia dedicato al settore, sia dai dettaglianti italiani che sono intervenuti al Salone ribadendo l’importanza di visionare le collezioni per avere una panoramica completa dei trend che caratterizzeranno la prossima stagione. In linea con quanto già notato lo scorso luglio a Maredamare, abbiamo registrato una netta soddisfazione degli espositori, tra ordini e meeting, a fronte di un calo inevitabile degli accessi in fiera rispetto alle edizioni pre pandemia».
Fino al 13 marzo sulla piattaforma digitale hub.immagineitalia.eu sarà online la versione virtuale della 15° edizione di Immagine Italia e sarà fruibile per tutti i dettaglianti, i buyer e gli addetti ai lavori del comparto intimo, lingerie, beachwear e homewear registrati online.
Tra le novità proposte dalla manifestazione, si sono rivelati soddisfacenti gli Speed Meeting, incontri su prenotazione mirati a sviluppare nuove sinergie tra buyer e Aziende.
Alla 15° edizione di Immagine Italia è stata significativa anche la partecipazione delle aziende spagnole promosse da ICEX (ente governativo spagnolo dedito alla promozione e all’internazionalizzazione delle imprese iberiche e all’attrazione di investimenti esteri in Spagna): i brand Admas, Antonio Miro, Creaciones Selene, Disney, Gonzales, Lois, Promise, Santoro e Ysabel Mora hanno presentato le loro collezioni nel corso della sfilata Spain Fashion.
Alla Sfilata Collettiva di Immagine Italia & Co. in passerella è stata proposta una selezione delle collezioni AI 2022/23 dei brand Antigel, Brigitte Bardot, Cotton Club, Chantelle, Chantelle X, Lise Charmel, Fida Lingerie, Gary, Lou, Morgan de Toi, Oscalito, Passionata, RCrescentini, e Simone Pérèle. La sfilata Ubk Company Co. Trends ha chiuso la giornata di domenica.
La 15ª edizione del Salone Immagine Italia & Co. è stata organizzata dalla società Underbeach, già proprietaria del Salone Internazionale del beachwear Maredamare, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Camera di Commercio di Pistoia-Prato.