Accisa agevolata su gas metano anche per retail e ingrosso moda
Le imprese operanti nei settori della vendita al dettaglio e ingrosso moda possono beneficiare dell’agevolazione dell’aliquota ridotta dell’accisa su gas metano prevista per gli usi industriali. Lo ha ricordato Federazione Moda Italia il 9 marzo con una comunicazione sul suo sito web. La riduzione per singola impresa è di oltre il 90% dell’imposta erariale. Tuttavia, l’applicazione dell’aliquota ridotta dell’accisa sul gas metano non avviene in modo automatico.
Per questo Federazione Moda Italia consiglia ai titolari delle attività al dettaglio e ingrosso moda di contattare le associazioni provinciali di Federmoda per conoscere le modalità per ottenere l’agevolazione e ottenere la modulistica necessaria.
L’estensione dell’agevolazione dell’aliquota ridotta dell’accisa al settore della distribuzione commerciale è stata introdotta nel 2006 con il D.L del 3 ottobre n.262, all’articolo 7, comma 27.
Sulla base dei dati emersi dal recente studio Confcommercio-Nomisma il prezzo del gas è quello più esposto alla crisi degli ultimi mesi come dimostra la crescita dei costi che, a inizio febbraio, erano intorno a 80 euro per megawattora, per salire a 120 euro il giorno dell’inizio del conflitto in Ucraina e toccare, nei giorni scorsi, punte superiori a 170 euro e spingersi il 9 marzo a livelli ancora superiori e decisamente incomparabili ai 25 euro di un anno fa. In questo contesto, il livello della tassazione (accisa, addizionale regionale e Iva) contribuisce a innalzare il costo della fornitura in base al consumo in metri cubi di gas.