Pontetorto sceglie Q-Cycle di Fulgar per la nuova linea sportswear
Per la sua nuova collezione, il gruppo Pontetorto, azienda toscana specializzata nella produzione di tessuti per sportswear e moda, ha scelto l’innovativo filato Q-Cycle di Fulgar, derivante da pneumatici a fine vita, uno degli elementi più difficili da smaltire e un fattore altamente inquinante a livello globale.
La fibra Q-Cycle è una poliammide con gli stessi benefit funzionali ed estetici di una poliammide vergine (leggerezza, tenuta e resistenza), ma con un plus green. Adatta per produrre tessuti eco-sostenibili e di alta qualità deriva da una tecnologia di riciclo chimico, la pirolisi, che fa parte del progetto ChemCycling di BASF e della tecnologia di filatura di Fulgar.
La collezione Pontetorto, che verrà presentata a Performance Days, in scena dal 27 al 28 aprile, propone quattro referenze: l’articolo 9223/M/Q-Cycle che appartiene alla linea Tecnostretch Bio offre isolamento termico elevato e una struttura elastica avvolgente a garanzia di un ottimo supporto muscolare con Q-Cycle all’esterno e Tencel biodegradabile all’interno. Il tessuto 9224/RSME/Q-Cycle, un base layer, abbina alla lana direttamente a contatto con la pelle, il filato di Fulgar sulla parte esterna per un’ottima coibenza termica e una maggiore traspirabilità. Infine, nella collezione Pontetorto è presente anche un tessuto per l’abbigliamento tecnico da città come magliette e leggings, l’articolo 9226/Q-Cycle: in questa referenza è presente un doppio nylon Q-Cycle sul fronte e Tencel stretch sul retro garantiscono un comfort e traspirabilità.