G-III Apparel compra il marchio Karl Lagerfeld per 200 mln di euro
Il 2 maggio il gruppo G-III Apparel ha comunicato di aver siglato un accordo per acquisire l’intero capitale del marchio Karl Lagerfeld.
Attualmente, il colosso con sede a New York, proprietario di noti marchi del fashion tra i quali si distinguono, DKNY, Donna Karan New York e Vilebrequin, nel capitale di Karl Lagerfeld detiene una quota pari al 19%
. L’accordo gli consentirà di diventare l’unico proprietario del brand, acquistando da un gruppo di investitori privati e pubblici, guidati da Fred Gehring di Amlon Capital BV la restante parte del capitale (81%) per 200 milioni di euro. La transazione all-cash è stata approvata dal consiglio di amministrazione di entrambe le società e dovrebbe concludersi entro il terzo trimestre dell’anno fiscale 2023.
Morris Goldfarb, presidente e amministratore delegato di G-III Apparel, ha dichiarato: “Diventare proprietario del marchio Karl Lagerfeld è una continuazione della nostra partnership, iniziata nel 2015, con il team di gestione della griffe. Inoltre, l’ingresso di questo marchio iconico e visionario nel portafoglio di G-III Apparel sviluppa alcune nostre priorità chiave: vale a dire un aumento della proprietà diretta dei marchi e delle loro opportunità di licenza e un’ulteriore diversificazione della nostra presenza globale”.
Pier Paolo Righi, amministratore delegato di Karl Lagerfeld, ha detto: “Nel corso di più di un decennio – compresi molti anni di lavoro a stretto contatto con Karl – abbiamo sviluppato una casa di moda poliedrica e un business forte che crediamo sia pronto per una crescita continua e significativa. La visione originale di Karl per il marchio era quella di ispirare le persone in tutto il mondo ad unirsi al suo universo attraverso la creatività, e sono sicuro che sarebbe orgoglioso di come la sua visione e la sua passione abbiano preso vita”.