Carvico ed Econyl celebrano 10 anni di partnership
Nel 2022 Carvico ed Econyl festeggiano dieci anni di partnership nel segno della sostenibilità.
Nel 2012, infatti, le due aziende hanno iniziato a collaborare per creare un tessuto eco-sostenibile in nylon rigenerato che potesse avere le stesse caratteristiche del tessuto in nylon da fonte fossile e che potesse diventare la soluzione per creativi, innovatori e consumatori.
Grazie alla partnership tra Carvico ed Econyl, dal laboratorio di Ricerca&Sviluppo Carvico sono nati i tessuti Vita, Vita Power, RevolutionalEco, Norway, Pantelleria, X-Eco a cui ne seguiranno altri nel prossimo futuro.
Progettati inizialmente per il bagno – Carvico è esclusivista mondiale di tessuti fatti con filo Econyl per il settore – questi tessuti hanno iniziato a essere apprezzati anche dai brand dello sportswear e da quegli stilisti che trovano in essi il giusto connubio tra creatività.
Attualmente, i tessuti riciclati rappresentano il 40% delle vendite totali del Gruppo Carvico, di queste circa il 70% hanno come destinazione l’Europa (compresa l’Europa dell’Est), il 25% l’America e il 5% l’Oceania.
Econyl è il nylon rigenerato di Aquafil creato recuperando e rigenerando materiali di scarto pre e post consumer: reti da pesca, scarti di tessuto, moquette usate, plastica industriale. Per ogni 10.000 tonnellate di materia prima Econyl si risparmiano 70.000 barili di petrolio greggio e si evitano 65.100 tonnellate di emissioni di CO2 eq. Inoltre, il processo di creazione riduce l’impatto sul potenziale del riscaldamento globale fino al 90% rispetto al nylon prodotto dal petrolio.