Cambio di proprietà per Cosabella: il Gruppo Calida compra il marchio
Cresce il portfolio del gruppo Calida che ha acquisito il marchio americano Cosabella. L’operazione, che ha richiesto un investimento complessivo di 80 milioni di dollari, incluso l’earn out, dovrebbe concludersi entro il secondo trimestre del 2022. Per l’acquisizione, il Gruppo Calida ha reinvestito i proventi derivanti dalla vendita del Gruppo Millet Mountain.
L’acquisizione di Cosabella, azienda altamente redditizia, specializzata nella produzione di lingerie e loungewear, non solo rafforza ulteriormente la posizione del gruppo svizzero nel segmento dell’abbigliamento intimo e della lingerie, ma agevola l’ingresso nel mercato statunitense dei brand Calida e Aubade in linea con la strategia Accelerate 2026.
Cosabella è stata fondata nel 1983 a Miami, negli Stati Uniti, da Valeria e Ugo Campello. L’azienda, di proprietà della famiglia e gestita dalla seconda generazione, impiega circa 50 persone e nel 2021 negli Stati Uniti ha sviluppato un fatturato di 29 milioni di dollari e un Ebitda di 4,8 milioni di dollari. Negli ultimi cinque anni, ha raggiunto una crescita media annua delle vendite del 22% (Cagr 2017-2021) e un margine Ebitda del 16,1% nel 2021 (margine Ebitda Gruppo Calida 2021: 10,6%). PIù del 50% del suo fatturato è sviluppato online.
Timo Schmidt-Eisenhart, Ceo del Gruppo Calida, commenta: “Siamo molto lieti che il marchio Cosabella, riconosciuto a livello internazionale, arricchisca la nostra offerta prodotti nei settori della lingerie e dell’intimo. Grazie alla nostra lunga esperienza nel settore, rafforzeremo la notorietà di Cosabella in Europa. Contemporaneamente, il brand è un hub ideale per il lancio dei nostri marchi negli Stati Uniti. Grazie alla competenza e all’esperienza del team di Cosabella in questo mercato, continueremo a svlippare l’espansione geografica del gruppo in modo strategico e creeremo ulteriori opportunità di consolidamento nel mercato dell’intimo. Diamo un caloroso benvenuto ai nostri colleghi di Cosabella e ci auguriamo una proficua collaborazione”.
Guido Campello, amministratore delegato di Cosabella dichiara invece: “Insieme a mia sorella, Silvia Campello, e a tutto il team di Cosabella, siamo lieti di esprimere al massimo tutto il nostro potenziale di crescita negli Stati Uniti e in Europa insieme al Gruppo Calida. Il continuo slancio della nostra azienda come brand leader inclusivo sottolinea ulteriormente le possibilità di crescita futura. Con l’esperienza del gruppo Calida e la piattaforma condivisa, saremo in grado di capitalizzare le sinergie globali e di far progredire l’evoluzione del nostro marchio. Siamo particolarmente felici di aver trovato un partner che condivide gli stessi valori della nostra azienda tra cui l’alta qualità artigianale, l’inclusività, il comfort e la produzione europea”.