Prezzi ancora in crescita per le materie prime: aprile a +89,5% per il cotone
Nel primo quadrimestre del 2022 è proseguito l’incremento dei prezzi delle principali materie prime utilizzate nella filiera Tessile-Abbigliamento.
Ad aprile, l’indice sintetico SMI (Sistema Moda Italia) ha presentato una crescita del 19,4% in euro rispetto allo stesso periodo del 2021. Più precisamente, sulla base dell’indice A di Cotton Outlook, il cotone ha registrato un aumento tendenziale dell’89,5% in valuta europea. Se si considerano alcune tipologie di cotone importate in Italia, le rilevazioni della Camera di Commercio di Milano mostrano che il prezzo del cotone USA Pima è cresciuto del 111,1% rispetto al mese di aprile 2021. Segue il cotone proveniente dall’Asia Centrale, con un +80% e infine quello proveniente dalla Grecia con un +56,8%.
Per quanto riguarda l’andamento del prezzo delle lane, l’indice Awex Eastern ha chiuso il mese di aprile con una crescita del 10,5% in euro rispetto ad aprile 2021. Nello stesso mese, sulla piazza di Como la seta greggia ha visto un aumento vicino al 30% su base tendenziale.
Infine, secondo i dati aggregati SMI, le fibre sintetiche, comprese diverse tipologie di poliestere, nylon e acrilico, evidenziano un incremento su base annua del 22,5%, mentre quelle artificiali (aggregato SMI in cui sono comprese diverse tipologie di viscosa) del +13,2%, sempre in euro.