Da ITS Machina Lonati un nuovo corso per diventare Store Manager
Il 30 maggio, l’istituto di alta formazione post-diploma Machina Lonati di Brescia ha presentato il nuovo corso di Store Manager, nato in risposta alle nuove esigenze del mercato: il percorso formativo, infatti, prenderà in considerazione anche il canale della grande distribuzione organizzata.
Leggi anche:
Distretto di Castel Goffredo: al via un programma di formazione/lavoro
L’obiettivo del corso Store Manager è preparare professionisti con competenze trasversali di natura finanziaria, organizzativa e relazionale.
Il percorso formativo, inoltre, garantirà l’acquisizione di competenze tecniche immediatamente spendibili nel mercato del lavoro sia nell’ambito del retail tradizionale che della grande distribuzione organizzata. In particolare, approfondirà le principali fasi di progettazione e gestione di un punto vendita pensato e vissuto come ambiente relazionale incentrato sull’esperienza del cliente.
Il corso biennale, aperto a un numero massimo di 30 studenti, ha una durata complessiva di 2.000 ore suddivise in 1.200 ore dedicate alle attività disciplinari e in 800 ore di stage.
Gli studenti del corso di Store Manager avranno l’opportunità di sviluppare progetti con alcune aziende e di svolgere esperienze anche al di fuori del contesto scolastico, utili ad approfondire quando acquisito in aula. Inoltre incontreranno alcuni personaggi influenti del mondo retail, come buyer, direttori commerciali e direttori marketing.
Secondo gli obiettivi formativi dell‘ITS Machina Lonati, al termine del biennio lo studente potrà essere inserito in azienda e sarà già in grado di occuparsi della gestione e dell’organizzazione della parte operativa del punto vendita, assumendo piena responsabilità del team e del raggiungimento degli obiettivi qualitativi e quantitativi assegnati.