Swimwear: un’indagine di QVC USA rivela i principali driver di acquisto
I risultati di un’indagine commissionata a Morning Consult da QVC USA, retailer multimediale che mette la propria piattaforma multicanale al servizio dello shopping, tv, web, social media e app, rivelano che nell’acquisto di un costume da bagno, una donna cerca disponibilità di taglie morbide, comfort e stile adeguato alla propria personalità.
La ricerca è stata condotta su oltre 2mila consumatrici, un quarto delle quali ha dichiarato che attualmente ha difficoltà a trovare costumi da bagno adatti alla propria taglia.
L’indagine mostra che il 65% delle intervistate ha dichiarato che “l’inclusività delle taglie” è “molto” o “abbastanza importante” per l’acquisto di costumi da bagno. E questo fattore non ha distinzioni generazionali. È stato infatti indicato dal 76% delle donne della Gen Z, dal 74% delle Millennial e dal 75% delle donne che rientrano nella Gen X. Il dato scende al 66% per le Baby boomer.
L’indagine svolta da Morning Consult per QVC, inoltre, rivela che il 45% delle intervistate ha dichiarato di essere “molto” o “abbastanza più propensa” ad acquistare online se vede un video dal vivo di prodotti disegnati per diverse tipologie di silhouette e corporature. Anche in questo caso Gen Z e Millennials concordano con valori pari, rispettivamente, al 54% e al 62%. Infine, il survey di QVC conferma che per il 70% degli intervistati la fiducia nel marchio è importante per l’acquisto di costumi da bagno, mentre il 42% ha dichiarato che la fiducia o l’affinità con il presentatore che mostra il prodotto aumenta la probabilità di acquistare il capo.
«L’acquisto di costumi da bagno è già un’impresa difficile per molte donne», afferma Rachel Ungaro, VP e GMM del Fashion Merchandising di QVC. «Crediamo che il vCommerce svolga un ruolo importante nell’affrontare i punti dolenti dello shopping di costumi da bagno. Possiamo mostrare i modelli di moda da più angolazioni per vedere come la luce interagisce dinamicamente con il tessuto, dare una migliore impressione della consistenza, della vestibilità e del colore e dimostrare come il prodotto si muove su tutti i tipi di corpo».