“State of the Connected Customer”: nei prossimi 3 anni, il 52% degli italiani farà più acquisti tramite i social
Per l’89% dei consumatori, l’esperienza di acquisto è importante tanto quanto il prodotto che viene comprato. Il dato sale al 92% se si considera il target dei Millennial. Questi sono alcuni dei dati che ermgono dal report di Salesforce “State of the Connected Customer”, l’indagine che analizza il livello di engagement dei consumatori nel nuovo mondo digital first.
Lo studio di Salesforce rivela inoltre che la qualità del processo di acquisto influenza anche il passaparola. Nel nostro Paese, infatti, il 75% del campione ha dichiarato di aver consigliato un brand in base alla propria esperienza con il customer service. L’indagine conferma come la digitalizzazione degli acquisti sia un trend inarrestabile: nei prossimi tre anni il 52% degli italiani si aspetta di incrementare gli acquisti tramite social media. Anche in questo caso, il dato sale al 56% per i Millennial e al 61% per la GenZ.
Infine, il report “State of the Connected Consumer” rivela che il 73% dei consumatori presume che le aziende comprendano le esigenze individuali, data l’abbondanza di informazioni.
Maurizio Capobianco, area vice president Cloud sales di Salesforce Italia dichiara: «Salesforce aiuta le aziende basando la strategia di approccio al cliente su due aspetti fondamentali: il dato e la personalizzazione. Quello che noi diciamo alle aziende è di dotarsi di una customer data platform dove inserire tutte le informazioni del cliente. C’è bisogno di una piattaforma per conoscere i gusti del consumatore, creare una esperienza di acquisto emozionante e creare valore sulla fiducia del consumatore finale nel brand e creeare un circolo virtuoso».