In scena a Firenze fino al 17 giugno l’edizione estiva di Pitti Uomo
Ha preso il via oggi, martedì 14 giugno, l’edizione estiva di Pitti Uomo, in scena alla Fortezza da Basso di Firenze fino al 17 giugno 2022. Sono 682 i brand che presenteranno le loro collezioni menswear SS 2023 di questi 280 sono esteri, pari al 41% del totale degli espositori.
Dopo l’emergenza sanitaria, Pitti Uomo torna a occupare quattro giorni del calendario e gli spazi della Fortezza solitamente dedicati alla manifestazione. Con l’edizione estiva di Pitti Uomo anche le sezioni della kermesse sono quelle che da sempre contraddistinguono l’evento: Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstylin con il progetto S|Style sustainable style sempre più integrato nel percorso espositivo.
Pitti Island è invece il tema di tutti i saloni estivi di Pitti Immagine: un’isola immaginaria, collegata con tutto il mondo in uno scambio reciproco e costante, un concept che viene raccontato e illustrato in tutte le attività di comunicazione dei saloni estivi.
L’edizione estiva di Pitti Uomo si avvale del sostegno del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) e di Ice– Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Questa collaborazione contribuisce a sviluppare l’incoming di operatori esteri, per gli eventi e la promozione. Inoltre Agenzia Ice, per la quinta edizione in partnership con la direzione Pitti Tutoring & Consulting con il progetto Young Italian Start Up Around the World, sostiene un’area speciale alla Fortezza da Basso per valorizzare start up del Made in Italy.
Il progetto S|Style sustainable style, piattaforma per i brand del menswear responsabile, rappresenta invece il focus della collaborazione tra Pitti Immagine e il gruppo Unicredit. Inoltre, con il programma di appuntamenti dell’UniCredit Theatre durante l’edizione estiva di Pitti Uomo nell’arena situata dentro la Fortezza da Basso vanno in scena talk e conversazioni dedicate a sostenibilità, innovazione, tra moda, economia, retail e lifestyle.