CSP e Lonati: dopo i Pantapants nuove sinergie per un’industria 4.0
A partire da settembre saranno disponibili nei punti vendita i Pantapants di Oroblù, il nuovo prodotto del brand di CSP International che combina l’estetica di un pantalone con l’elasticità e l’assenza di cuciture sulla gamba tipiche del collant per elevati livelli di comfort, grazie anche alla vestibilità che garantisce la fibra Lycra impiegata.
Nata dalla partnership tra CSP International e Lonati, la nota azienda di Brescia specializzata nella produzione di macchine per la calzetteria, la collezione Pantapants rappresenta una nuova categoria bodywear del marchio Oroblù.
La collaborazione tra CSP e Lonati ha dato vita a un prodotto pensato e realizzato al 100% in Italia, con un forte contenuto innovativo e specifiche caratteristiche di ecosostenibilità volte alla salvaguardia delle emissioni come la filiera corta a km0 e l’assenza di tintura dei capi perché creati con filato già tinto.
Il progetto Pantapants conferma le sinergie che CSP e Lonati hanno attivato e che vogliono sviluppare su diversi temi strategici che, oltre all’innovazione sostenibile, riguardano la trasformazione digitale e l’accelerazione del settore manufatturiero in chiave 4.0, beneficiando anche delle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Per realizzare questo articolo, infatti, è stato utilizzata la macchina circolare LBJ6 progettata da Lonati: un’apparecchiatura documentata Green Label, certificazione volontaria che ha la finalità di identificare e rendere facilmente comprensibili le performance energetiche e ambientali delle macchine tessili. Tuttavia, la collaborazione tra le due aziende non si è limitata alla scelta della macchina. Lonati, infatti, ha fornito a CSP tutta l’assistenza necessaria al corretto funzionamento delle macchine, supportandola in tutti gli aspetti legati al processo post-vendita. Per realizzare Pantapants, inoltre, CSP International ha coordinato un team congiunto di oltre 30 persone che, per circa un anno, si è dedicato alla gestione e all’organizzazione del piano di lavoro.
Sulle confezioni deI Pantapants sarà presente un QR code che consentirà di accedere a contenuti dedicati e dal quale la trasparenza e la tracciabilità (parti integranti del progetto made in CSP) sono a disposizione della consumatrice che, per la prima volta, potrà conoscere le materie prime utilizzate e dove viene prodotto il capo che indossa, per una innovazione tutta italiana.