WGSN anticipa i colori di tendenza dell’autunno/inverno 2023-24
Rosso porpora, arancione, blu, lavanda e grigio/verde: sono i colori moda dell’autunno/inverno 2023-24 elaborati dalla divisione Coloro di WGSN, la nota società di previsioni di tendenza, presentati ai produttori di calzetteria e intimo lo scorso 12 luglio durante il webinar “Responsible Color Fashion Seminar F/W 2023-2024”, organizzato da CSC Centro Servizi Impresa e Adici.
Joanne Thomas, head of content di Coloro, ha guidato l’evento, illustrando i key colors, particolarmente energizzanti e sensoriali, del prossimo autunno /inverno 2023-24.
Nella palette un posto di primo piano spetta alla tonalità digital lavender, nominato colore dell’anno 2023, seguito dai toni astro dust, un rosso con sfumature bordeaux-marroni che ricorda il pianeta Marte, e sage leaf, un verde scuro quasi grigio. La tonalità galactic cobalt, invece, è un blu intenso, in stretta relazione con il concetto di metaverso, ideale per stampe grafiche e particolarmente abbinabile col rosso.
Infine, tra i colori dell’autunno/inverno 2023-24 si distingue l’arancione albicocca, definito “un’iniezione di energia”.
Nel corso del webinar, Joanne Thomas ha evidenziato la tendenza a utilizzare colori di origine naturale, spesso derivanti da scarti organici, anche di natura alimentare come, ad esempio, i fondi di caffè, oppure da pigmenti naturali derivanti dal legno giapponese o da radici come il rapanello rosso, persino dalle pietre o da alcuni batteri.
Infine, per l’autunno/inverno 2023/24 i designer da un lato cercano colori che ben si associano a sensazioni legate al benessere fisico e mentale, dall’altro prediligono tonalità accese e combinazioni di impatto come, ad esempio, l’accostamento di viola e giallo o di blu e argento. In quest’ultimo caso per offrire un look quasi spaziale che ricorda la nuova tendenza a immergersi nel metaverso.