Richemont sigla un accordo per cedere il 47,5% di Yoox Net-a-Porter a Farfetech
Con una nota stampa diffusa il 24 agosto, Richemont, il gruppo svizzero del lusso, ha comunicato di aver siglato un accordo per vendere il 47,5% di Yoox Net-a-Porter (YNAP) a Farfetch, la piattaforma online anglo-portoghese specializzata nel fashion di lusso e il 3,2% a Symphony Global, uno dei veicoli di investimento dell’uomo d’affari degli Emirati Mohamed Alabbar. Quest’ultimo è il fondatore e presidente di Emaar, il principale developer di beni iconici come il Dubai Mall, uno dei centri commerciali più grandi e prestigiosi del mondo.
La vendita del 47,5% di Yoox Net-a-Porter a Farfetech frutterà a Richemont 53-58,5 mln di azioni ordinarie Farfetech di Classe A, pari a circa il 10%-11% del capitale sociale di Farfetch interamente diluito e al 12-13% del capitale sociale emesso. Inoltre, al quinto anniversario del completamento della fase iniziale della transazione Richemont riceverà 250 milioni di dollari.
L’uomo d’affari Alabbar, invece, acquisterà la partecipazione in YNAP in cambio delle sue azioni nella joint venture con Yoox-Net-a- Porter nella regione del Consiglio di cooperazione del Golfo, consentendo a YNAP di assumere il pieno controllo delle sue attività nella regione.
Il completamento della fase iniziale dell’operazione, previsto per la fine del 2023, è soggetto a una serie di condizioni, tra cui il ricevimento di alcune approvazioni antitrust. La seconda e ultima fase della transazione prevede che Farfetch aumenti la sua proprietà del capitale sociale di Yoox Net – a – Porter al 100% attraverso un meccanismo di opzioni put e call.