Pantapants: le iniziative di Oroblù e Lycra a sostegno del sell out
La collaborazione tra Oroblù e Lycra che ha portato alla nascita dei Pantapants, in store con la collezione FW 2022, prosegue con una campagna social e la partecipazione dei due brand alla nona edizione del festival “il Tempo delle Donne”.
A partire dall’11 settembre, infatti, sarà online una campagna che coinvolge autorevoli influencer italiane e tedesche che testeranno l’innovativo prodotto nato dalla partnership tra Oroblù e Lycra, una vera e propria nuova categoria di bodywear che combina l’estetica di un pantalone con l’elasticità e l’assenza di cuciture sulla gamba tipiche del collant.
Nell’ambito dell’operazione, le talent racconteranno sui loro canali social i plus riscontrati nei prodotti, creando, attraverso il loro parere e i loro consigli di stile, un filo diretto con le consumatrici. Per offrire una visione il più ampia possibile, il gruppo di influencer selezionate è molto eterogeneo: spazia infatti dalla donna in carriera alla sportiva, dalla tiktoker alla neomamma. Personalità capaci di passare da un’etichetta all’altra in modo fluido con un’abilità tipicamente femminile.
La campagna social prende il via con la fine del festival “il Tempo delle Donne”, in scena dal 9 all’11 settembre nella splendida location della Triennale di Milano. Promosso e organizzato dal Corriere della Sera, il calendario dell’evento è ricco di appuntamenti: dialoghi, workshop, seminari e lezioni, pensati per contribuire e accelerare il cambiamento a favore delle donne.
In questa cornice, Oroblù e Lycra insieme promuoveranno sei lezioni gratuite di Yoga e Masterclass di Work&Life Balance nelle quali coach esperti offriranno consigli su come districarsi tra i vari impegni per vivere al meglio ogni giorno. È questo anche l’obiettivo dei Pantapants, un prodotto che vuole semplificare la vita della donna grazie alla capacità di vestire ogni momento della giornata.
La collezione offre cinque modelli che, grazie alle tecnologie e alle innovazioni per l’abbigliamento messe a punto dal team di ricerca del marchio Lycra, garantiscono elevati standard di vestibilità, rendendoli adatti all’ufficio, al relax, e ancora per la palestra, lo shopping o per una uscita serale. Pensato e realizzato al 100% in Italia, con un forte contenuto innovativo e specifiche caratteristiche di ecosostenibilità , il prodotto nato dalla collaborazione tra Oroblù e Lycra è realizzato con materie prime sostenibili: sono impiegati, infatti, filati già tinti per alleggerire le emissioni dei passaggi tintoriali finali. Ulteriore e sostanziale risparmio di emissioni avviene in fase di produzione: Pantapants entrano come filo all’interno della macchina di tessitura ed escono già come pantalone, escludendo la fase di taglio del tessuto e i conseguenti scarti di materiale.
Anche la macchina di tessitura impiegata è stata studiata in un’ottica green. La macchina LBJ6 progettata da Lonati, azienda di Brescia leader mondiale nel settore delle macchine per calzetteria, è infatti documentata Green Label, certificazione volontaria che ha la finalità di identificare e rendere facilmente comprensibili le performance energetiche e ambientali delle macchine tessili.
Il ciclo produttivo prevede una filiera molto corta, a Km0: dalla filatura alla confezione, il progetto si completa all’interno di CSP eliminando le emissioni dei trasporti. Peculiarità sottolineata sulle confezioni dei Pantapants dove è presente un QR code che consente di accedere a contenuti dedicati e dal quale la trasparenza e la tracciabilità (parti integranti del progetto Made in CSP) sono a disposizione della consumatrice che, per la prima volta, potrà conoscere le materie prime utilizzate e dove viene prodotto il capo che indossa, per un’innovazione tutta italiana.