Osservatorio Confimprese-EY: a luglio 2022 consumi a +5%
Nel mese di luglio 2022 i consumi hanno segnato un incremento del 5,1% rispetto allo stesso periodo del 2021.
A registrare i risultati migliori è la ristorazione che raggiunge un +9,7%, in sofferenza, invece, il retail non food che chiude il periodo considerato a -4,6% rispetto a luglio 2021. Questi sono alcune delle evidenze che emergono dall’Osservatorio Confimprese-EY che spiega la battuta di arresto del retail non food, dopo i buoni andamenti durante la pandemia, con un ritorno ai consumi fuori casa più ampio rispetto al periodo della pandemia.
Per quanto riguarda invece i canali di vendita, lo studio mostra la ripresa del travel che chiude il mese di luglio 2022 a +39,7% rispetto allo stesso periodo del 2021. In ripresa anche le vie dello shopping delle grandi città: l’high street chiude il mese di luglio 2022 a +5,7% rispetto allo stesso mese del 2021.
Nelle aree geografiche il Nord-ovest consolida i consumi di luglio 2022 a +7,3% rispetto a luglio 2021, seguito dal Nord-est a +3,3%. Il Centro chiude luglio 2022 a +7,9% rispetto a luglio 2021, mentre al Sud i consumi si fermano a +0,9%.
«Continua la ripresa dei consumi con la ristorazione che si consolida e sfiora il double digit verso il 2021», chiarisce Mario Maiocchi, direttore Centro studi Confimprese. «Buono anche l’andamento di abbigliamento-accessori, che pur non beneficiando del favore dei saldi, raggiunge una maggiore stabilità. I dati del mese di luglio inducono a sperare che anche nei prossimi mesi possa continuare la ripresa, benchè l’incertezza causata dai rincari record di gas ed elettricità stia iniziando a pesare fortemente sui conti economici dei retailer, soprattutto quelli della ristorazione, che hanno costi altissimi. Senza ovviamente dimenticare l’impatto sul potere di spesa e sulle aspettative dei consumatori. È necessario procedere con cautela e valutare gli andamenti dei prossimi mesi, soprattutto se l’inflazione continuerà a salire».