Federmoda-Confcommercio Genova: Manuela Carena (Bottino Corsetteria) è la nuova presidente
Manuela Carena è la nuova presidente di Federmoda-Confcommercio Genova. L’imprenditrice, titolare delle boutique Bottino Corsetteria del capoluogo ligure, è stata eletta il 13 settembre in occasione dell’Assemblea per il rinnovo delle cariche ddell’associazione territoriale. Già vice presidente vicario di Federmoda-Confcommercio Genova, nel nuovo incarico Manuela Carena sarà affiancata dai due vice presidenti, Paolo Romano e Manuela Occhi, e dai consiglieri Enrico Olmeda, Monica De Barbieri, Valter Ferrari, Stefano Lucia, Enrico Malvasi, Lorenza Martinelli, Flavia Botto e Alessandra Antonioli. Nel ruolo di presidente di Federmoda Confcommercio Genova, l’imprenditrice subentra a Gianni Prazzoli che continuerà a restare operativo all’interno del Consiglio.
« Ringrazio ancora Gianni Prazzoli e tutto il Consiglio per avermi dato fiducia, farò del mio meglio per essere all’altezza di un ruolo così importante. Ho l’onore di raccogliere il testimone da una persona veramente speciale, di rara umanità, gentilezza ed educazione, nonché di enorme esperienza», ha dichiarato la neo presidente . «La responsabilità quindi è tanta ma negli ultimi cinque anni di vicariato ho avuto la possibilità di intraprendere un percorso di affiancamento che mi ha formato al meglio. […] Da Gianni, dai colleghi consiglieri come dai vertici di Confcommercio ho imparato, anzi sto ancora imparando l’arte della mediazione, della diplomazia e della misura, e il mio impegno sarà coniugare questi due aspetti del mio carattere per essere il più possibile utile alla categoria».
Tra le priorità del suo mandato alla guida di Federmoda-Confcommercio Genova, Manuela Carena ha indicato la promozione della digitalizzazione delle imprese, la comunicazione, l’omnicanalità, la formazione e «la collaborazione con l’amministrazione comunale e regionale per mettere in atto azioni a sostegno dello ‘small shopping’, dello’ slow shopping’, del turismo a esso legato e tutto ciò che può agevolare e stimolare gli acquisti nei nostri piccoli ma preziosissimi negozi. È un interesse primario per me, perché io stessa vivo di questo e quindi sarò ancora di più in prima linea. E inoltre, mi impegnerò affinché sempre più colleghi dell’abbigliamento/calzature/accessori capiscano l’utilità di associarsi a Federmoda, si rendano conto di quanto lavorano gli uffici e quanto possano supportare le nostre aziende sotto tutti gli aspetti».
In occasione del rinnovo delle cariche di Federazione Moda Italia, Genova ha ottenuto un posto nel nuovo Consiglio Nazionale «quindi le nostre proposte arriveranno sui tavoli importanti entrando dalla porta principale. Avremo così la possibilità di recapitare le nostre istanze direttamente al Governo aggiungendo forza a quelle già presentate dalla Federazione Nazionale. Sono anche molto contenta perché il Consiglio genovese si è in parte rinnovato con l’ingresso di tre colleghe che intanto sono donne in gamba e poi gestiscono i loro negozi in modo moderno e attuale e penso che sia quella la direzione verso la quale la nostra azione dovrà orientarsi».